CESTINI CON CREMA DI MORTADELLA E PISTACCHIO

Troppo carini questi CESTINI CON CREMA DI MORTADELLA E PISTACCHIO, l’antipasto di Natale facile e veloce che renderà la tua tavola ancora più gustosa. Fatti con la pasta brisé e farciti con una buonissima crema spalmabile alla mortadella fatta in casa e granella di pistacchio, sono perfetti anche servire nell’aperitivo, piccoli bocconcini salati croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro. I cestini con crema di mortadella e pistacchio sono delle piccole golosità che piaceranno tantissimo. Puoi realizzarli della forma che più ti piace, io ho usato come stampo quello per i muffin, ma se hai stampini a forma di stella saranno ancora più carini. Una golosa e veloce idea per Natale che puoi preparare anche in anticipo. Infatti le basi con la pasta brisé le puoi cuocere il giorno prima, così come anche preparare il giorno prima la crema alla mortadella. L’unica cosa che i cestini vanno farciti poco prima di servirli, se no la base di pasta brisé non rimane croccante. Ora seguimi nella ricetta che vediamo insieme come preparare i cestini con crema di mortadella e pistacchio.

cestini con crema di mortadella e pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Gli ingredienti per i CESTINI CON CREMA DI MORTADELLA E PISTACCHIO sono:

  • 1 rotoloPasta brisé
  • 250 gMortadella in un sol pezzo
  • 50 gPistacchi puliti
  • 250 gRicotta (io di capra ma va bene anche di mucca)
  • q.b.Pepe nero

Prepariamo insieme i cestini:

  1. Per la pasta brisé puoi usare quella pronta del supermercato, o farla on casa, ti lascio QUI LA MIA RICETTA PER LA PASTA BRISé FATTA IN CASA

  2. Srotola la pasta brisé, se l’hai fatta in casa stendila molto sottile, con un coppa pasta a forma di fiore (ma va bene anche rotondo, a forma di stella o altro) ricava le basi dei nostri cestini.

  3. Metti le basi nei pirottini di carta quelli che si usano per i muffin e inforna in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.

  4. Fa freddare i cestini, nel frattempo prepara la crema alla mortadella e pistacchio e la puoi fare con un semplice frullatore o con il Bimby se ce l’hai.

  5. Con il Bimby: metti la mortadella tagliata a pezzi nel boccale: vel. 5/ 20 sec.
    Aggiungi la ricotta, una macinata di pepe: vel. 5/ 20 sec.

  6. Se la prepari con l’aiuto del frullatore o mixer, metti nel boccale la mortadella tagliata a pezzi e frulla, aggiungi la ricotta e una macinata di pepe e frulla ancora fino ad avere una crema omogenea.

  7. Metti in una sacca da pasticcere la mousse di mortadella e riempi i cestini

  8. Trita i pistacchi e mettili sopra la crema nei cestini.

  9. I cestini con crema di mortadella e pistacchi sono pronti per essere portati a tavola, carinissimi e molto appetitosi e poi così semplici da fare che non possono mancare sulla tua tavola.

  10. cestini con crema di mortadella e pistacchio
4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.