CASTAGNOLE RICOTTA E RUM

CASTAGNOLE RICOTTA E RUM sofficissime e profumate, la ricetta per le castagnole morbide che si sciolgono in bocca facilissime da fare e profumate al liquore. Adoro le castagnole, sono il mio dolce di Carnevale preferito, ogni volta che le preparo la metà la mangio mentre le cucino, ma del resto come si resiste, è impossibile! Prepara anche tu queste buonissime castagnole ricotta e rum, vengono sofficissime perché con impasto al cucchiaio, un impasto speciale per castagnole facilissimo da fare e vedrai che risultato. Con questa ricetta farai delle castagnole alla ricotta così soffici e buone che poi userai sempre e solo questa. Seguimi in cucina che prepariamo insieme queste deliziose soffici e profumate palline fritte di Carnevale.

castagnole ricotta e rum
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca un kg di castagnole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
150 g zucchero
300 g ricotta
280 g farina 00
1 fiala aroma rum
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. olio di arachide (per la frittura)
q.b. zucchero (per la panatura)

Passaggi

Per preparare le castagnole ricotta e rum inizia con il mettere in una ciotola lo zucchero con la ricotta e lavora con un cucchiaio di legno per avere una crema.

Aggiungi una per volta le uova mescolando sempre per bene con il cucchiaio o con le fruste elettriche. Poi aggiungi l’aroma rum e la farina con il lievito e mescola ancora per bene l’impasto fino ad averlo senza grumi, morbido ed omogeneo.

Scalda abbondante olio di semi di arachidi in un tegame alto e gettaci a cucchiaiate l’impasto, gira le castagnole più volte per farle dorare su tutti i lati e levale quando sono belle dorate e gonfie, aiutati con una schiumarola e mettile su di un piatto con carta da forno.

Passa le castagnole cotte nello zucchero semolato e servile, troppo buone, sofficissime e profumate al rum.

castagnole ricotta e rum

… i consigli di Vane

Puoi aggiungere altri aroma come altri liquori o scorza di limone o arancia grattugiata.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.