CANNOLI DI PASTA SFOGLIA ALLA RICOTTA

Golosissimi i CANNOLI DI PASTA SFOGLIA ALLA RICOTTA, facilissimi da fare, è il dolce farcito alla ricotta che devi provare assolutamente. Ti basterà un rotolo di pasta sfoglia per prepararli e per il ripieno cremoso e delicato, ricotta fresca, zucchero e gocce di cioccolato. Il bello di questa ricetta, che non devi cuocere prima i cannoli e poi farcirli, ma cuoci tutto insieme! Non ti occorre neanche la forma per i cannoli, vedrai, in pochi minuti sono pronti da gustare e che carini una volta cotti! Puoi anche decidere di passarli nel cioccolato e granella di pistacchio o nocciole o come ho fatto io, una volta cotti li ho semplicemente ricoperti da zucchero a velo. I cannoli di pasta sfoglia alla ricotta sono il dolce facile e veloce che piace a tutti, perfetti da servire per la merenda, da mangiare a colazione o come dolcino alla fine del pranzo della domenica. Seguimi in cucina che li prepariamo insieme questi golosi cannoli di pasta sfoglia senza formina. Puoi vedere il video per questa ricetta CLICCANDO QUI

LEGGI ANCHE

TORTA CREMOSA RICOTTA E CIOCCOLATO

BISCOTTI GIRELLA RICOTTA E LIMONE

cannoli di pasta sfoglia alla ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 PEZZI
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia rotonda
250 g ricotta
2 cucchiai zucchero a velo
1 scorza di arancia grattugiata
q.b. gocce di cioccolato
q.b. latte
q.b. zucchero semolato

Passaggi

Per preparare i cannoli veloci inizia mettendo la ricotta e lo zucchero a velo in una ciotola, lavora con un cucchiaio per avere una crema.

Ora aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia, mescola e poi metti dentro anche le gocce di cioccolato, mescola ancora. Metti da parte la crema di ricotta.

Prendi il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolalo, con un coltello taglialo a metà con un taglio verticale, e poi con un taglio orizzontale ottieni 4 grandi spicchi della stessa grandezza.

Ora con un coltello pratica dei tagli orizzontali lungo il taglio verticale sul rotolo di pasta sfoglia che hai fatto per dividere la sfoglia.

Farcisci il centro di ogni spicchio con la crema di ricotta e chiudi il cannolo partendo dalla parte di pasta non tagliata arrotolandolo con la parte a striscette che andrà sopra. Procedi così anche con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

Procedi così per tutti i cannoli, poi spennellali con il latte e metti sopra lo zucchero e cuoci in forno a 190° per circa 15- 20 minuti.

Una volta cotti i cannoli veloci alla ricotta, lasciali freddare, meglio su di una gratella così rimangono belli friabili e croccanti e poi coprili con lo zucchero a velo prima di servirli.

cannoli di pasta sfoglia alla ricotta

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CANNOLI DI PASTA SFOGLIA ALLA RICOTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.