Bastoncini al cioccolato biscotti di Natale

BASTONCINI AL CIOCCOLATO BISCOTTI DI NATALE, Natale non possono mancare i biscotti decorati, questi che vi propongo oggi sono carinissimi e tanto…troppo golosi. Facili da fare, la base è una pasta frolla arancia e cannella, quindi non vi dico che profumo e golosissimi perchè glassati al cioccolato e resi ancora più belli e buoni da tanti zuccherini colorati e argentati. Vedrete come piaceranno ai piccoli di casa, possono anche aiutarvi nel farli. Golosa idea regalo, incartate i bastoncini al cioccolato nelle bustine trasparenti, mettete un fiocchetto ed eccoli pronti per essere regalati. Una volta fatti li mantente chiudendoli nei sacchetti per gli alimenti, serviteli la mattina di Natale per la colazione o per la merenda nei giorni di festa, da portare a tavola magari vicino ai dolci di Natale tradizionali.

BASTONCINI AL CIOCCOLATO BISCOTTI DI NATALE

bastoncini al cioccolato biscotti di Natale

PER NON PERDERE LE MIE RICETTE SEGUIMI SU FACEBOOK

Ingredienti per circa 20 pezzi:
300 g di farina tipo 00
100 g di zucchero semolato
la buccia grattugiata di un’arancia
1 cucchiaino abbondante di cannella in plovere
100 g di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo

Per la copertura e decorazione:
70 gr di cioccolato fondente (va bene anche al latte)
zuccherini colorati
zuccherini argentati

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa la pasta frolla, quindi sul tavolo lavoriamo farina e burro tagliato a dadini, dobbiamo ottenere un composto sbricioloso.

Facciamo con questo la fontana sul tavolo con al centro lo zucchero, le uova, la cannella e la buccia di arancia grattugiata e impastiamo velocemente con le mani fino ad avere un bel panetto che mettiamo a riposare in frigo, avvolto in pellicola alimentare, per una mezzora.

Riprendiamo il panetto, lo dividiamo in piccoli salsicciotti con i quali formiamo dei filoncini spessi un cm, tagliamo i filoncini della lunghezza di circa 12 cm ognuno, pieghiamo una estremità di questi per dare la forma ai nostri bastoncini.

Mettiamo tutti i bastoncini ottenuti su di una placca da forno con carta da forno e via a cuocere a 180° per una decina di minuti in forno.

Una volta cotti li lasciamo freddare.

Prendiamo il cioccolato, lo tritiamo aiutandoci con un coltello, lo facciamo sciogliere o a bagnomaria o nel microonde.

Prendiamo i bastoncini e uno per volta lo passiamo nella cioccolata fusa, li mettiamo subito su di una gratella ad asciugare.

Quando la glassa non è ancora asciutta mettiamo sui bastoncini gli zuccherini colorati e quelli argentati, lasciamo asciugare la glassa.

Appena la glassa si sarà solidificata i nostri bastoncini al cioccolato biscotti di Natale sono pronti per essere serviti, visto che bellini che sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.