Soprattutto durante la stagione fredda i legumi possono diventare protagonisti in moltissimi piatti.
Contengono un’elevata quantità di proteine di alta qualità (come quelle della carne e del formaggio) e uniti con i cereali forniscono ferro fosforo, magnesio e vitamina B1.
Ingredienti:
una fetta di pane toscano g 40
cipolla g 30
ceci secchi g 20
lenticchie decorticate g 20
brodo granulare
iposodico g 1,5
aglio
foglie di sedano
2 cucchiaini
di olio extravergine d’oliva
pepe in grani
Preparazione: 100′ + l’ammollo dei ceci
- Tenete i ceci in ammollo per una notte, quindi scolateli e fateli insaporire in un soffritto di olio (un cucchiaino) e cipolla tritata.
- Copriteli d’acqua calda e fateli cuocere, lentamente, per un’ora e 15′; circa 10′ prima della fine, aggiungete il brodo granulare, le lenticchie, poi completate la cottura.
- Strofinate il pane con l’aglio e tostatelo.
- Servite la zuppa con il pane, condita con l’olio rimasto, una macinatina di pepe e una guarnizione di foglioline di sedano fresche.
- Completare il pasto con una porzione di frutta fresca.
- Tutti gli aminoacidi essenziali ricchi di fibre, saziano facilmente e forniscono ferro fosforo, magnesio e vitamina B1.
- Una porzione di questa minestra fornisce circa 370 calorie di lento utilizzo.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: