Il difetto di molti venditori era quello di parlare a macchinetta, esponendo la propria offerta come se fosse una televendita sopratutto quelli che pululavano nei grandi magazzini fino a un paio di decenni fa. Il shopping online ha stravolto completamente questa idea. Il discorso di benvenuto al cliente: “Rinnova la tua cucina e sala da pranzo con il nostro bazar online! Trovi un’ampia varietà di pentole, padelle, posate, piatti, elettrodomestici, tovaglie,…” non esiste piú.
Tuttavia i tempi sono cambiati. Voghion Italia è la prova.Il venditore fisico è diventato una figura, in molti casi, meramente decorativa. E in altri casi è direttamente scomparso. È il boom, il boom delle vendite online. Shopping online per dirlo puramente ed esclusivamente nella tua lingua madre.
Questo blog tratta principalmente argomenti di cucina e gastronomia in genere: ricette, cibo, salute, vivere sano, storie in cucina ed altro ancora.. Pertanto, è a quel tipo di shopping online che faremo riferimento.
Ma prima dedicheremo alcuni paragrafi per mettere in guardia gli acquirenti dai rischi che a volte si corrono se non si prendono le dovute precauzioni durante gli acquisti online. Non è tutto oro quello che luccica come si suol dire.
Contenuto del Post:
Vantaggi e svantaggi di effettuare acquisti via Internet.
Se non hai molta dimestichezza con lo shopping online, questo potrebbe causarti un po’ di indecisione. La verità è che, come ogni opzione che fai, avrà alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Ma alla fine devi solo scegliere in base alla necessità che hai.
Sono già migliaia le persone che effettuano acquisti tramite piattaforme web e stanno diventando sempre più sicure. Forse questo elenco ti aiuterà a decidere.
Da come si organizza un menu di Natale a prova di bomba alle ricette ideali per festeggiare la festa della mamma. Ecco un riassunto che fa per voi.
Vantaggi dello shopping online.
La cosa importante nella vendita e nell’acquisto online è che entrambe le parti ne traggano vantaggio allo stesso tempo e finché il processo è sicuro, tutti i soggetti coinvolti ne trarranno vantaggio.
Risparmi viaggi e code: non devi recarti in un luogo fisico o aspettare di essere assistito, ti basta accendere il computer e potrai vedere tutto ciò che ti serve in pochi secondi
Accesso a diversi prodotti e opzioni: potrai entrare su più piattaforme contemporaneamente e vedere tutti i prodotti che desideri senza alcun tipo di limitazione.
Guarda i negozi in diverse parti del mondo: non avrai accesso solo ai negozi locali, ma a quelli globali. Questo ti offre una gamma molto più ampia di opzioni prima di decidere.
Puoi confrontare i prezzi: è come andare in diversi negozi contemporaneamente e puoi vedere i prezzi di tutti prima di acquistare. In questo modo risparmi un sacco di soldi
Velocità nella transazione: la decisione la prendi solo tu e velocemente, senza dover aspettare qualcun altro. Sarà quando vorrai acquistarlo e ne avrai bisogno.
Direttamente a casa tua: con un solo clic gestisci tutto per riceverlo all’indirizzo che desideri senza fare altro. Allo stesso modo, hai la possibilità di seguire il tuo acquisto finché non arriva nelle tue mani.
Svantaggi dello shopping online.
Ci sono anche alcuni punti contro l’acquisto su Internet. È importante studiarli prima di iniziare a effettuare transazioni attraverso questo mezzo, solo per essere preparati.
Mancanza di rapporto personale: non avrai la possibilità di parlare con il venditore o con una persona esperta del prodotto. In questo caso potrai vedere solo le recensioni online, ma non sarà mai più la stessa cosa.
La difficoltà a vedere, toccare o provare il prodotto è un acquisto effettuato senza prima vedere o toccare il prodotto. Per alcuni utenti questo è elementare.
Rischio di cadere in truffe o altri problemi simili: non ricevere il prodotto pattuito
Puoi confrontare i prezzi: devi disporre di una connessione Internet molto sicura per effettuare transazioni efficaci.
Dipendenza da Internet: solo tu prendi la decisione e velocemente, senza dover aspettare qualcun altro. Sarà quando vorrai acquistarlo e ne avrai bisogno.
Tutto ciò ci porta ad una sorta di conclusione: l’importanza di acquistare online in negozi correttamente strutturati dal punto di vista logistico.
L’importanza dei negozi online o e-commerce.
Al giorno d’oggi è possibile acquistare un prodotto con un solo clic, e come è possibile ciò?
I Negozi Online o E-commerce consistono nell’acquisto e nella vendita di prodotti o servizi attraverso Internet, come social network e altre pagine web.
L’importanza dei negozi Online o E-commerce consente ai consumatori di abituarsi completamente ad effettuare i propri acquisti su Internet e le procedure di pagamento sono sempre più diversificate e sicure, grazie a sistemi di pagamento come PayPal. Ciò avvicina il consumatore molto più all’esperienza di acquisto online, con più sicurezza e già completamente adattato all’uso.
Se sei un imprenditore e vuoi entrare nel mondo di Internet, il tuo negozio online significherebbe poter offrire in modo permanente gli articoli esposti nelle diverse sezioni.
Un investimento necessario, poiché tutti cercano su Internet ciò che devono trovare.
Grazie al commercio elettronico, quasi tutte le transazioni possono essere effettuate senza uscire di casa. Le aziende installano un negozio virtuale che espone un catalogo di vari prodotti, il cliente seleziona quelli di suo interesse e inizia l’elaborazione del pagamento che, per coerenza e comodità, deve essere anche elettronico. Finalmente l’ordine arriva a casa o al computer a seconda del prodotto selezionato. Per questo c’è un ottimo supporto, l’attenzione ai reclami e al trattamento dei resi è un punto fondamentale per il commercio elettronico, questa caratteristica è l’inizio della differenziazione in qualunque azienda che lo implementa. Questo sistema cambia totalmente le dinamiche del rapporto cliente-azienda in termini di marketing, è la struttura stessa dell’azienda che cambia.
Concentrandoci su ciò che la creazione di un negozio online può offrire ad un’azienda, dobbiamo sottolineare non solo che con il negozio online e i suoi social network il rapporto tra cliente e marchio migliora sostanzialmente, ma che gli utenti possono accedere facilmente all’acquisto diretto e veloce di questi prodotti.
La trasformazione digitale è un processo che le aziende stanno affrontando già da tempo. Tuttavia, nel contesto attuale, è probabile che possano trarne vantaggio quelle organizzazioni che riescono a metterlo in pratica nel modo più efficace possibile.
In più di 10 anni che sviluppo siti web, non ho mai ricevuto così tante richieste per digitalizzare negozi e processi aziendali come in questi mesi. Tuttavia, attenzione spoiler, non è semplice e non può essere fatto dall’oggi al domani.
E’ vero. Il termine “trasformazione digitale” descrive l’implementazione di nuove tecnologie, talenti, e processi per rimanere competitivi in un panorama tecnologico in continua evoluzione. Nell’era post-pandemica, un’organizzazione deve essere capace di adattarsi velocemente a cambiamenti come questi:
Pressioni time-to-market
Interruzioni improvvise nella catena di distribuzione
Aspettative dei clienti in rapido cambiamento
Se vogliono stare al passo con gli sviluppi tecnologici, le aziende devono adottare strategie di trasformazione digitale.