Tranci di tonno croccante con salsa al mandarino.

Il tonno è un pesce dalle molte proprietà nutritive essendo ricco di proteine, sali minerali (ferro, selenio e fosforo) e nel tonno fresco anche un’elevata quantità di vitamina A.

La parte grassa del tonno ricca di preziosi grassi Omega 3 con la importante funzione di migliorare la circolazione sanguigna. Secondo una ricerca condotta in America dagli esperti del “National Blood Institute” di Washington, si è rivelato che il consumo regolare di alcuni tipi di pesce, come sgombro, merluzzo, salmone, pesce spada e tonno è estremamente prezioso per la salute del cuore.

Il loro punto di forza è proprio nella presenza di questi grassi speciali. I ricercatori hanno esaminato in 900 pazienti di età compresa tra i 45 e gli 84 anni le relazioni tra il tipo di pesce consumato, il metodo di cottura e la quantità di Omega 3 nel sangue.

E’ risultato che la concentrazione di queste sostanze nel sangue aumenta solo se il pesce è cotto al forno, alla griglia o in umido, mentre perde le sue qualità benefiche se si utilizza la frittura come metodo per cucinarlo

tranci_di_tonno_croccanti

Ingredienti: per 4 persone

Leggi anche:  Ricette di Natale: Polpettine di Pollo con Salsa di Ceci ricetta stuzzicante e leggera.

700 g di filetto di tonno intero
150 g di sesamo tostato
3 mandarini
2 fettine di zenzero fresco
il succo di mezzo limone
uno scalogno
30 g di burro
sale
pepe

Preparazione: 10′

Cottura: 15’

  • Sbucciate i mandarini al vivo e riduceteli a tocchettì.
  • Metteteli in una padella antiaderente con il burro, lo zenzero tritato fine, lo scalogno a fettine sottili e il succo di limone.
  • Salate, spolverizzate di pepe e lasciate stufare per 10 minuti su fiamma bassa.
  • Salate e pepate appena il tonno, quindi passatelo nel sesamo schiacciandolo con il palmo della mano, in modo da far aderire i semi uniformemente.
  • Cuocete il pesce 3 minuti per parte in una padella antiaderente ben calda.
  • Tagliatelo a fette e servitelo con ii condimento ai mandarini.

Quanto nutre una porzione: 560 calorie.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Leggi anche:  Sarde ripiene con uova e pecorino.

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


 
Precedente Linguine in salsa di zucca e filetti di triglia. Successivo Fagottini al formaggio.

Lascia un commento