Anche se è difficile riuscire ad essere costanti a causa di impegni lavorativi e dei frenetici ritmi quotidiani, bisogna quantomeno imporsi di scegliere alimenti che aiutino a mantenere e regolarizzare il ritmo del nostro organismo.
Tra questi sicuramente un posto privilegiato è occupato dal tonno, un pesce azzurro le cui proprietà nutritive sono un toccasana per il nostro organismo. Ricco di sali minerali come fosforo, ferro e selenio ma anche di vitamina A, il tonno è soprattutto ricco di proteine e dunque aminoacidi che rinvigoriscono il nostro organismo. La parte più importante di questo pesce è sicuramente quella grassa che contiene gli Omega 3, che aiutano la circolazione sanguigna migliorando il funzionamento di organi molto importanti per il corpo umano, ovvero il cuore e il cervello.
Ingredienti: per 4 persone
700 g di filetto di tonno intero
150 g di sesamo tostato
3 mandarini
2 fettine di zenzero fresco
il succo di mezzo limone
uno scalogno
30 g di burro
sale
pepe
Preparazione: 10′
Cottura: 15’
- Sbucciate i mandarini al vivo e riduceteli a tocchettì.
- Metteteli in una padella antiaderente con il burro, lo zenzero tritato fine, lo scalogno a fettine sottili e il succo di limone.
- Salate, spolverizzate di pepe e lasciate stufare per 10 minuti su fiamma bassa.
- Salate e pepate appena il tonno, quindi passatelo nel sesamo schiacciandolo con il palmo della mano, in modo da far aderire i semi uniformemente.
- Cuocete il pesce 3 minuti per parte in una padella antiaderente ben calda.
- Tagliatelo a fette e servitelo con ii condimento ai mandarini.
Quanto nutre una porzione: 560 calorie
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: