Saluti cari amanti del piacere della tavola!
Questa volta, voglio condividere con voi alcuni segreti e la ricetta della torta all’ananas. Spero che vi piaccia e che possa essere utile a chiunque voglia preparare questa deliziosa torta.
Contenuto del Post:
Torta all’ananas: i miei segreti e la ricetta.
La torta all’ananas è un dolce a volte difficile da realizzare con successo, dopo vari inciampi ho imparato a padroneggiarla e voglio condividere con voi i miei trucchi e la mia ricetta.
Qui l’ho fatta con l’ananas naturale che ho tagliato e trasformato in sciroppo, ma potete usare quelli che si vendono già pronti, sono molto più belli.
Quali sono i trucchi per una torta all’ananas perfetta?
- Il caramello: deve essere di un colore dorato chiaro perché cuocerà di più in forno. Non coprire la teglia con il caramello fino all’orlo, circa 3 cm di altezza sono sufficienti. Cuocere a una temperatura intermedia (175°C) per evitare di bruciare troppo il caramello.
- Imburrate e infarinate bene la teglia; per questa parte preferisco usare lo strutto vegetale perché la torta si stacca molto più facilmente.
- Dopo aver messo i cerchi di ananas nello stampo, aggiungi un po’ di sciroppo/succo/acqua dell’ananas stesso, questo aiuterà a renderlo molto più succoso e più facile da rimuovere. E poi aggiungi il composto per la torta come al solito.
Ora passiamo alla ricetta!
Ingredienti.
- 500 grammi di farina di grano tenero tipo 00.
- 500 grammi di zucchero.
- 250 grammi di margarina.
- 4 uova.
- 350 ml di latte o succo di ananas non zuccherato.
- 1 cucchiaio di vaniglia.
- 6 fette di ananas.
- Ciliegie (facoltative per la decorazione)
(Per il caramello: 2 tazze di zucchero e 1 tazza di acqua, cuocere fino a doratura).
Preparazione.
- Dopo aver avuto tutti i materiali a portata di mano e averli pesati, iniziamo a sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema.
- Dopo che il composto diventa giallo chiaro e ha una consistenza liscia, aggiungiamo i tuorli d’uovo.
- Sbattiamo bene ad alta velocità per almeno 5 minuti.
- Abbassiamo la velocità della planetaria al minimo e iniziamo ad aggiungere alternativamente il liquido e la farina (io preferisco usare metà latte e metà succo d’ananas non zuccherato); quando abbiamo finito di aggiungere anche questo, concludiamo questa parte aggiungendo la vaniglia..
- Poi sbattete gli albumi in un’altra ciotola fino a ottenere punte rigide, aggiungeteli al composto e integrate con movimenti avvolgenti.
- Aggiungete il composto nel nostro stampo precedentemente preparato e infornate a una temperatura non troppo alta, circa 170/180°C (consiglio di usare un termometro per controllare meglio il processo).
- Qui ho usato uno stampo da 26 cm di diametro.
- Mi piace aggiungere pezzi di ananas al composto alla fine (facoltativo) e come ultimo punto chiave per la buona riuscita di questa ricetta, è necessario sformare la torta quando è ancora calda, questo eviterà che si attacchi.
- La tolgo dallo stampo, la giro, la lascio coperta per qualche minuto e poi tolgo la tortiera per evitare che si crepi perché è molto calda.
Spero che questa pubblicazione vi sia piaciuta e che possa essere utile a chi, come me, ha avuto problemi con questa torta, che a volte non è facile, e che possiate padroneggiare la torta all’ananas per sempre. Senza ulteriori indugi, vi saluto, vi auguro tante benedizioni e un dolce abbraccio
È davvero squisita… L’ananas dona morbidezza all’impasto e un sapore unico!
Ne esistono diverse varianti, soprattutto nella cucina venezuelana. Si tratta di una torta deliziosa, molto soffice, con pezzetti di ananas all’interno e un mosaico di fette di ananas tagliate a forma di mini mezze lune intorno, il tutto caramellato.