CIAO A TUTTI
Uno dei miei dolci preferiti è la torta al cioccolato, quando la preparo a casa me la gusto con calma, un buon pezzo è più che sufficiente per soddisfare la mia voglia, mi piace che la torta al cioccolato sia piena di sapore e profumo, apprezzo anche che sia morbida, vi dico che ho perso il conto di quante ricette di torte al cioccolato ho, conservo molte ricette perché sono ossessionata da questo dolce fin dai miei inizi nella pasticceria, oggi condivido un’ottima ricetta per questa torta, è per circa 25 persone ed è gustosa.
- 3 tazze di farina di grano lievitata
- 1½ tazze di cacao in polvere
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 2 tazze di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 tazza di olio
- ½ tazza di burro fuso
- 2 tazze di latte liquido
- 2 cucchiaini di aceto bianco
- 5 uova, albumi e tuorli separati
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
- ¼ di tazza di cioccolato fondente per guarnire
Preriscaldate il forno a 180 gradi, tenete pronti tutti gli ingredienti che utilizzerete con le loro dosi esatte, tenete pronta la tortiera in cui versare il composto (ungete e infarinate).
Fase 1 – Preparate un composto di ingredienti secchi: in una ciotola setacciate la farina, il cacao, il bicarbonato; aggiungete poi lo zucchero, un pizzico di sale e la cannella, mescolate bene, in questa fase avrete solo un composto secco.
Fase 2- Preparare il composto con ingredienti secchi e umidi: aggiungere l’olio, il burro fuso e il latte al composto precedente e mescolare bene. Quindi aggiungere l’aceto e continuare a sbattere fino a ottenere un composto lucido e denso.
Fase 3: Aggiungere i tuorli d’uovo, l’essenza di vaniglia e continuare a mescolare.
Fase 4 – In una ciotola separata, montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto con l’aiuto di una spatola o di una frusta a palloncino, effettuando movimenti delicati.
Fase 5: versare il composto nella tortiera, mettere le gocce di cioccolato in cima e cuocere per 40 minuti o finché la torta non è pronta. Ho usato due tortiere, la ricetta è abbastanza produttiva e sono riuscita a fare due torte.
Sformate e gustate! Io ho preparato una glassa semplice e deliziosa, può essere usata anche come farcitura, vi spiego come si fa:
mescolate a bagnomaria i seguenti ingredienti: una tazza di latte condensato, ½ tazza di cioccolato fondente per la glassa, due cucchiai di cacao in polvere, tre cucchiai di caffè liquido senza zucchero; mescolate bene il tutto fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e otterrete un composto lucido, lasciate riposare cinque minuti, coprite e farcite la torta.
fonte:https://hive.blog/hive-100067/@ileart/chocolate-cake-soft-and-moist-engororesp