Si sta avvicinando a Natale. E continuo presentando questa raccolta di ricette per una giornata dedicata alle feste di nascita.
Il tacchino in tutte le sue preparazioni, la coscia e il lombo di maiale, i romeritos con frittelle di gamberi, i pesci e i frutti di mare che si mangiano sulla costa messicana, il punch, i tamales e gli atole, le insalate di mele e molto altro ancora.
Contenuto del Post:
Speciale Natale: Cappone alle ciliegie.
Questo Natale tutto in casa vostra sarà davvero perfetto con questi consigli!
Ricette per tutti i gusti, dolci deliziosi e tante idee per decorare la casa e renderla più natalizia della casa di Babbo Natale!
Tante idee per creare un menu di Natale davvero impeccabile:
Ingredienti.
per 4 persone
- 1 cappone da 1,2 kg
- Olio extravergine d’oliva
- burro
- 1,5 dl di vino bianco
- brodo di manzo
- 200 g di panna
- conserva di ciliegie
- cherry brandy
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 piccole cipolle
- 2 scalogni
- timo
- alloro
- aglio
- 120 g di prosciutto cotto
- sale
- pepe
Preparazione.
30’
Cottura.
120’
- Fate rosolare in un po’ di burro e un filo d’olio il cappone tagliato a pezzi
- Tritate le verdure e il prosciutto e disponeteli con gli aromi sul fondo di una casseruola, assieme ai pezzi di cappone e a 1 spicchio d’aglio intero.
- Coprite con brodo e vino in pari quantità e fate cuocere in forno molto caldo per circa 2 ore.
- A metà cottura regolate di sale e pepe.
- Quindi prelevate le verdure del fondo, eliminate l’aglio, e passatele con la panna per ottenere una salsina che rimetterete nella casseruola.
- Proseguite la cottura.
- Quando è cotto, mettete il cappone sul piatto di portata con il sugo.
- Profumate la conserva di ciliegie con il cherry brandy e distribuitela sul cappone.
- Servite subito
Il cappone.
Il cappone è un gallo castrato, de età fra i sei e i sette mesi.
La sua carne è particolarmente ricercata perché tenera, morbida, dal sapore delicato.
Inoltre è adatta per cotture come lessi, arrosti, ripieni: dunque ideale per secondi piatti in pranzi impegnativi.
Tuttavia il cappone è spesso il piatto principale (e tradizionale, soprattutto nell’Italia settentrionale) sulle tavole delle feste di fine anno, pranzi natalizi, cenoni, ecc.
Soprattutto per il piacere dei gastronomi è in vendita tutto l’anno.
Il Natale italiano ha tante tradizioni culinarie quante sono le tavole del Paese. Quello della mia famiglia è sempre stato il cappone, un sapore che per me definisce le deliziose emozioni che accompagnano i cibi natalizi. Anche se la vita e l’amore mi hanno portato negli Stati Uniti e il mio tempo e la mia lealtà sono stati divisi tra il mio paese natale e quello di mio marito, non ho mai rinunciato al cappone di Natale. In effetti, ho convertito la famiglia di mio marito a questo piatto e li ho allontanati dal tacchino.
Sebbene il loro numero sia molto ridotto nel mercato del pollame, i capponi continuano a crescere sia negli ambienti industriali che su piccola scala. I capponi allevati industrialmente vengono tenuti in batterie sollevate dal suolo e alimentati secondo un programma obbligatorio. I piccoli capponi da fattoria vagano per il pavimento di un rifugio al coperto e si nutrono secondo necessità. Il risultato (e il modo fondamentale per distinguerli) è la distribuzione del grasso sottocutaneo; È distribuito uniformemente negli uccelli di migliore qualità, ma si accumula in ciuffi giallastri negli uccelli allevati in batteria. Inoltre, i capponi allevati al pascolo vengono venduti con la testa, le zampe ancora attaccate e le frattaglie, mentre quelli prodotti su larga scala vengono privati.
Buona domenica @ubuntulandia!