Sorbetto e fettine di melone.

sorbetto e fettine di melone

Scegliendo quali ingredienti alimenti sani e semplici come il melone (molto ricco di acqua), e usando il dolcificante in alternativa allo zucchero, il dessert è fatto ed il palato soddisfatto!

Nel pasto sarà preceduto da una porzione di carne o pesce magri con contorno di verdure crude ed una porzione di pane integrale.

Ingredienti:

un melone kg 1
albume g 100
15 gocce di dolcificante
dragoncello fresco
sale grosso integrale

Preparazione: 35′

  • Sbucciate ed eliminate i semi dal melone; pesatene g 500 di polpa e frullatela.
  • Tagliate a fette altri g 150 di melone.
  • Mettete nel cestello della gelatiera la polpa frullata, l’albume non montato e il dolcificante.
  • Fate partire la gelatiera e, mentre il sorbetto si solidifica, rosolate in padella antiaderente caldissima le fette di melone, facendole dorare da entrambele parti.
  • Lasciate intiepidire, poi distribuite su ogni fetta qualche grano di sale grosso e alcune foglioline di dragoncello (il sale aiuterà a esaltare il sapore del melone).
  • Servite il melone, ormai freddo, con tre o quattro cucchiaiate di sorbetto, in totale circa g 40.
Leggi anche:  Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina pugliese.

Quanto nutre una porzione: una porzione fornisce solo 65 calorie insieme a vitamina C e una piccola quota di fibre e potrà tranquillamente sostituire una porzione di frutta per l’equivalente apporto di zuccheri.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


Ti potrebbero anche interessare altre ricette simili

Leggi anche:  Speciale Pasqua: crespelle a sorpresa.
 
Precedente La Cucina di Susana di Giallo Zafferano: Le 10 ricette più popolari del mese di Aprile 2015. Successivo Crudità con grana e agrumi, una pietanza con contorno.

Lascia un commento