Salmone in salsa di peperoni.

Il salmone, fino a poco tempo fa veniva considerato un alimento riservato alle grandi occasioni, ma al giorno d’oggi è il protagonista assoluto tra gli stuzzichini per aperitivo e compare abitualmente sulle nostre tavole, dato che la maggior parte di quello reperibile in commercio proviene dagli allevamenti e viene venduto a prezzi ragionevoli.

Ultimamente medici e dietisti tessono le lodi della carne di salmone e ne raccomandano il consumo abituale.

In effetti, il salmone naturale rientra tra gli ingredienti indicati nella sana alimentazione per le caratteristiche nutrizionali che lo contraddistinguono: questo pesce, infatti, è  una delle maggiori fonti di grassi Omega 3 (grassi polinsaturi “essenziali” che devono essere apportati con il cibo, in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli da solo) che tengono sotto controllo la pressione e il colesterolo, proteggono il sistema cardiocircolatorio, diminuiscono il rischio di trombosi ed ictus, combattono i radicali liberi e la depressione, aiutano a mantenere la pelle in salute e riducono le infiammazioni derivanti da varie forme di artrite.

salmone_in_salsa

Ingredienti: per 4 persone

1 peperone rosso e 1 giallo
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
4 tranci di salmone di 120 g c l’unoirca

Preparazione: 20′

  • Abbrustolite i peperoni sotto il grill gi­randoli di tanto in tanto finché la superficie diventerà scura.
  • Metteteli in un sacchetto di carta, chiudetelo bene e lasciate raffredda­re.
  • Intanto avvolgete gli spicchi d’aglio sbucciati in un foglio di alluminio e fateli cuocere per 5 minuti circa sotto il grill, poi pelateli e teneteli da parte.
  • Quando i peperoni si saranno raffreddati, eliminate la pellicola bruciata, tagliateli a falde e privateli dei semi, delle nervature bianche e del picciolo.
  • Fate questa operazione su una ciotola in modo da raccogliere il sugo dei peperoni, dopodiché metteteli col loro sugo in un frullatore con l’olio, l’aglio, l’ aceto e riduceteli in purè.
  • In una pirofila sistemata a 15-18 cm dal grill fate arrostire i tranci di salmone per 5-6 minuti, per parte.
  • Disponete il salmone su un piatto da portata caldo copriteli con la salsa di peperoni.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


 
Precedente Anatra brasata all'arancia. Successivo Spiedini di spada con peperoni e pomodorini.

Lascia un commento