Rotolini di zucchine con peperone rosso e prosciutto.

Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell’organismo tra le quali spiccano l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento anti fatica, consigliato per i suoi benefici anche per chi ha problemi di ipertensione; inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.

rotoline_di_zucchine

Dalla pianta della zucchina si può raccogliere anche il fiore di zucca o fiore di zucchino, dal colore giallo-arancione, molto utilizzato in campo culinario, solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani.

Ingredienti: per 4 persone

3-4 zucchine medie
3 cucchiai di farina
6 cucchiai di olio d’oliva
1/2 peperone rosso a dadini
100 g di ricotta
sale
pepe nero
peperoncino tritato
150 g di prosciutto cotto a striscioline
1 mazzo di basilico fresco
3 cucchiai di succo di limone
stuzzicadenti di legno

Preparazione: 40’

  • Tagliate le zucchine per il lungo a fette sottili.
  • Infarinatele leggermente, dopodiché friggetele un po’ alla volta nell’olio e pone­tele a sgocciolare su un piatto coperto di carta da cucina.
  • Mescolate la ricotta e i cubetti di pepe­rone, sale, pepe e pe­peroncino.
  • Spalmate un po’ del composto su ogni fet­ta di zucchina, cosparge­tela con le striscioline di prosciutto e arrotolate le fette, fissandole con uno stuzzicadenti.
  • Disponete i rotolini su un piatto da por­tata, guarniteli con le foglie di basilico e conditeli con il pepe e il succo di limone.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


 
Precedente II soft drink messicano rinfresca l’estate. Successivo Frittelle di fiori di zucca, un classico napoletano.

Lascia un commento