Rotoli alla cannella e cardamomo, una squisita combinazione di sapori.

Rotoli di cannella e cardamomo, rotoli si, ma questo non è il tipico rotolo alla cannella.

Non sto usando l’impasto classico. Detto questo, posso dirti che sono una grande fan di queste confezioni che ho realizzato.

Adoro la consistenza dell’impasto e, ovviamente, quella combinazione di sapori tra cannella e cardamomo.

Rotoli alla cannella e cardamomo: ecco la ricetta passo a passo.

Forse ti starai chiedendo perché non faccio i tradizionali panini alla cannella e il motivo è perché non mi piace quell’impasto. Ho provato impasti diversi e apportato modifiche finché non ho ottenuto un impasto che mi piace e ho creato i miei pani arrotolati.

Se hai seguito i miei contenuti, sai già che mi piace realizzare le mie ricette

Per me il cardamomo esalta notevolmente il sapore della cannella, ma lascia anche la sua essenza che crea un perfetto gioco di sapori tra le due specie. Naturalmente tutto dipenderà dal rapporto delle quantità. Di solito uso il 20% di cardamomo equivalente alla cannella. Ciò significa che se utilizzo 20 grammi di cannella, aggiungo 4 grammi di cardamomo.

Ma alla fine è una questione di gusti, usare la specie con cautela per far sì che il commensale apprezzi la preparazione invece di odiarla.

Leggi anche:  Come si organizza un menu di Natale a prova di bomba: Plumcake alla nutella.

Ingredienti.

Se volete imparare a preparare questi rotolini alla cannella e cardamomo, questi sono gli ingredienti che ho utilizzato:

Per l’impasto.

  • 500 g di farina di grano tenero tipo 00
  • 10 g di lievito secco
  • 100 g di acqua
  • 1 uovo
  • 100 g di burro salato fuso
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di latte liquido
  • 3 grammi di cannella
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Per il ripieno

  • 80 g di burro salato
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di cannella
  • 2 g di cardamomo

Prima di iniziare, qualche consiglio.

  •  Utilizzo 20 grammi di cannella, aggiungo 4 grammi di cardamomo. Ma alla fine è una questione di gusti, usare le spezie con cautela affinché il commensale goda della preparazione invece di odiarla.

  • Questi panini sono molto morbidi, ma allo stesso tempo presentano uno strato semicroccante in superficie, prodotto a base di zucchero e spennellato con uovo. La parte inferiore è molto caramellata e, cotta su una copertura di silicone, tutto il caramello si stacca facilmente e forma un altro strato croccante. Mangiarli caldi, quando fa freddo, con una bevanda calda, può creare dipendenza, anche se mangiarli in qualsiasi momento fa bene.

Preparazione.

  • In una ciotola aggiungete la farina e fate una fontana al centro. Aggiungete l’uovo sbattuto insieme al latte, allo zucchero, alla cannella per l’impasto e alla vaniglia. Aggiungere il burro fuso e il lievito attivo. Si attiva il lievito scaldando pochissimo l’acqua, aggiungendo il lievito, 1 cucchiaio di zucchero della ricetta e 2 cucchiai di farina della ricetta. Lascia riposare per 10 minuti.
Leggi anche:  Crema al burro e mandarino ideale per decorare torte e cupcakes.

  • Integrate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto che non avrà una consistenza molto buona, ma non allarmatevi.

  • Lavorare l’impasto per circa 10 minuti, picchiettando l’impasto 40 volte sul piano di lavoro. Il risultato è un impasto morbido. Lasciare riposare l’impasto per 10 minuti.

  • Stendete l’impasto in un rettangolo, non prendete in giro il mio. Si spalma il burro su tutta la superficie e si cosparge lo zucchero mescolato con le spezie.

  • Si stende l’impasto e si misura la dimensione delle porzioni. Con l’aiuto di uno spago tagliate l’impasto per evitare di schiacciarlo, come mostrato nella gif.

  • La parte finale del rotolo viene distesa e ripiegata verso il basso, per evitare che si aprano durante la cottura. Ogni rotolo viene adagiato su una teglia e lasciato lievitare per 1 ora.

  • Prima di infornare vengono spennellate con l’uovo e cotte per 30 minuti a 180°C. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione di ciascun rotolo. Una volta pronte, lasciarle riposare per 10 minuti e posizionare sopra una glassa che si ottiene mescolando zucchero a velo e aggiungendo gocce di latte fino ad ottenere una consistenza densa.

Fatto questo i rotoli sono pronti. Se sei un fan della cannella, sono sicuro che adorerai questi pani. Sono rimasta contentissima del risultato, ho fatto prove per un mese e ho ottenuto un impasto morbido, con una buona mollica e che può essere utilizzato per preparare diverse preparazioni. Condivido con affetto questa ricetta con voi.

Leggi anche:  Ingredienti e consigli per preparare una deliziosa corona di gelato con lamponi, uva e fragoline.

Fatemi sapere nei commenti se siete fan della cannella e se avete provato ad abbinare la cannella al cardamomo. Fammi sapere anche se sei un fan dei panini alla cannella. Alla prossima ricetta!

Fonte.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

4 Risposte a “Rotoli alla cannella e cardamomo, una squisita combinazione di sapori.”

  1. Il cardamomo è utilizzato per alleviare i problemi digestivi: bruciori di stomaco, spasmi intestinali, gonfiori e stitichezza. In alcuni casi viene utilizzato anche in caso di problemi delle vie urinarie e delle vie respiratorie (come tosse e bronchiti), mal di gola e infezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.