Merluzzo fresco con cannellini e pomodori.

Come tutti voi sicuramente saprete, seguire una dieta equilibrata e ricca di determinati alimenti contribuisce al benessere fisico e al mantenimento di una salute duratura.

Uno degli alimenti fondamentali da inserire in una dieta sana è sicuramente il pesce, che andrebbe consumato frequentemente date le sue innumerevoli proprietà benefiche per la salute.

È oltretutto molto utilizzato in cucina poiché si presta a numerosissime preparazioni. Il merluzzo è uno dei pesci più diffusi sulle nostre tavole.merluzzo_fresco_con_cannellini

Ingredienti: per 4 persone

6 tranci di merluzzo fresco, circa kg 1,300 in tutto
cannellini lessi (o in scatola) g 200
polpa di pomodoro a pezzi g 150
un porro
farina
prezzemolo
brodo
vegetale
olio d’oliva
sale
pepe nero in grani.

Preparazione:30′

  • Mondate il porro, lavatelo, affettatelo a velo, soffriggetelo in poco olio caldo, quindi unite i cannellini e la polpa di po­modoro.
  • Bagnate con un mestolino di brodo vegetale, salate e lasciate stufare lentamente l’intingolo.
  • Nel frattempo, in­farinate leggermente i tranci di merluzzo, quindi rosolateli, a fuoco vivo, in un filo di olio caldo.
  • Quando saranno ben colori­ti, versatevi sopra l’intingolo di pomodo­ro.
  • Correggete di sale, condite con una generosa macinata di pepe e fate cuocere senza coperchio, ancora per 3′, in modo che il merluzzo si insaporisca bene.
  • Com­pletate la preparazione con un mazzetto di foglioline di prezzemolo finemente tri­tate e portate subito in tavola ben caldo.
Leggi anche:  Come si organizza un menu di Natale a prova di bomba: Carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


Ti potrebbero anche interessare altre ricette simili

Leggi anche:  Come preparare una deliziosa polenta concia alla piemontese.
 
Precedente Involtini di vitello al prosciutto cotto. Successivo Salmone al pepe di Cayenna.

Lascia un commento