Lasagne al forno, tipico piatto italiano, diffuso e conosciuto nel mondo.

Le lasagne al forno sono un tipico piatto italiano, principalmente dell’Emilia-Romagna. Si cucinano anche in tutto il centro Italia. È diffuso in tutta la Penisola e conosciuto nel mondo.

Viene preparato componendo, in una teglia, un congruo numero di strati di lasagne lessate, alternandole a strati di condimenti vari; il tutto ripassato in forno per un’ultima cottura o una gratinatura atta ad amalgamarne i sapori.

Spesso chiamate semplicemente lasagne o lasagna essendo il piatto più diffuso preparato con la pasta alimentare omonima. In Venezuela, la lasagna è chiamata “pasticho” (pasticcio).

Lasagna

Ingredienti: per 8 persone

1000 g pasta tipo lasagne
600 g macinato
2 bottiglie pomodoro
pinoli
uva passa
100 cl latte
burro
farina
formaggio parmigiano

Preparazione: 180′

  • Lessare la pasta e metterla ad asciugare.
  • Preparare un ragu, col macinato ed il pomodoro, molto liquido, a cui aggiungeremo i pinoli e l’uva passa e, per ultimo, la besciamella preparata con il latte, la farina ed il burro.
  • Prendere una pirofila e fare degli strati prima di pasta, poi col sugo, una spolverata di parmigiano e, così via, con l’ultima passata di pomodoro e parmigiano.
  • Infornare in forno caldo fino al formarsi della crosticina superiore, per sicurezza controllare con la forchetta, sarà pronto quando uscirà pulita.
Leggi anche:  Penne ricche al ragù, con zucca e noci.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

I miei preferiti su Pinterest

I miei preferiti su Instagram


 
Precedente Canneloni freddi, creatività in cucina col prosciutto crudo dolce e naturale, delizia del Friuli. Successivo Banana Daiquiri, un cocktail dal sapore tropicale.

Lascia un commento