La mia salsa di pomodoro


$ 1

Ciao cari blogger dipendenti, mi presento qui in questa comunità di cuochi e amanti della cucina, con la mia salsa a base di pomodoro, per ognuno dei miei stufati e uovo al tegamino con base di salsa di pomodoro.
Ed è una buona opzione naturale ed economica, soprattutto in questa stagione invernale in cui i pomodori si perdono e un sacco da 2 kg di pomodori molto maturi costa 0,5 dollari.
La preparazione è molto semplice, ma bisogna dedicare tempo a tale preparazione, il che significa che c’è una perdita del 50%, il che significa che per 2 kg di pomodori è sufficiente preparare 1000 cc di salsa.

Ciao cari blogger dipendenti, mi presento qui in questa comunità di cuochi e amanti della cucina, con la mia base di salsa di pomodoro, per ognuno dei miei stufati e uovo al tegamino con base di salsa di pomodoro. Ed è una buona opzione naturale ed economica, soprattutto in questa stagione invernale in cui i pomodori si perdono e il sacco da 2 kg di pomodori molto maturi costa 0,5$. La preparazione è molto semplice, ma è necessario dedicare del tempo a questa preparazione, ciò che significa è che c’è una perdita del 50%, il che significa che per 2 kg di pomodori risulta preparare 1000 cc di salsa.

$ 1

Ingredienti
Ingredienti

2 kg di pomodori maturi.
4,4 libbre di pomodori maturi.

1 peperone rosso maturo grande (facoltativo).
1 grande peperone rosso maturo (facoltativo).

1 cucchiaino di sale o a piacere.
1 cucchiaino di sale o a piacere.

4 cucchiai di zucchero.
4 cucchiai di zucchero.

50 cc di aceto.
50 cc di aceto.

Preparazione:

  • Lavare i pomodori e tagliare finemente la buccia con una X.
  • Mettetelo in una pentola a bollire, quando inizierà a bollire aspettate dai 3 ai 5 minuti, poi spegnete.
  • Mettete i pomodori in un colino e fermate la cottura con semplice acqua.
  • Togliete la pelle ai pomodori con le dita oppure raschiate la superficie dei pomodori con l’aiuto di una forchetta.
  • Prendete la paprika e mettetela direttamente sul fuoco finché la buccia non diventerà nera, quindi eliminate le parti bruciate raschiando con un coltello (facoltativo se usate la paprika).
  • Mettete i pomodori e la paprika nel bicchiere del frullatore e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete fare la prova spegnendo il frullatore e aggiungendolo al composto con una forchetta e verificando che non ci siano grumi, eventualmente frullateli nuovamente.
  • Il composto già liquefatto viene posto in una pentola, aggiungere sale, zucchero e aceto. Cuocere a fuoco basso per mezz’ora, ovviamente il composto diventerà di un colore rosso scuro e ci accorgeremo che è pronto.
  • Una volta spenta la pentola, attendere qualche istante affinché il composto sia tiepido per confezionarsi.
  • Mettete il composto in un contenitore di vetro e chiudete ermeticamente il contenitore in modo che sia sottovuoto.

Preparazione:

  • Lavate i pomodori e incidete finemente la buccia con una “X”.
  • Mettete a bollire in una pentola, quando inizia a bollire aspettate dai 3 ai 5 minuti, poi spegnete.
  • Mettete i pomodorini in uno scolapasta e tagliate la cottura con acqua naturale.
  • Togliere la pelle ai pomodori con le dita oppure con l’aiuto di una forchetta raschiare la superficie dei pomodori.
  • Prendete il peperone e passatelo direttamente sul fuoco finché la buccia non diventa nera, poi eliminate le parti bruciate raschiando con un coltello (facoltativo se usate il peperone).
  • Mettete i pomodorini e la paprika nel frullatore e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete provare a spegnere il frullatore e con una forchetta introdurlo nel composto e verificare che non ci siano grumi, se ci sono frullateli nuovamente.
  • Il composto già frullato viene posto in una pentola, si aggiunge sale, zucchero e aceto. Cuocere a fuoco lento per mezz’ora, il composto chiaro prenderà un colore rosso scuro e ci accorgeremo che è pronto.
  • Una volta spenta la pentola, attendere qualche istante affinché il composto sia tiepido prima di confezionarlo.
  • Mettete il composto in un contenitore di vetro e chiudete ermeticamente il contenitore, in modo che sia sottovuoto.

Lavare i pomodori. | Lavare i pomodori.

$ 1
$ 1


Tagliare la buccia del pomodoro a forma di "x". | Tagliate la buccia del pomodoro a forma di “x”.

Raccomandazioni:

  • Tieni a portata di mano una pietra per affilare e affilare un coltello, poiché la buccia del pomodoro ha bisogno di un coltello molto affilato e fine.
  • Utilizzate una pentola in acciaio o in ghisa, perché le pentole in alluminio o sottili tendono a bruciare e a rendere il composto amaro.
  • Utilizzate un bicchiere per il frullatore in plastica o metallo, poiché quello in vetro potrebbe rompersi poiché i pomodori sono ancora caldi quando vengono frullati, e potrebbe danneggiarsi.
  • Utilizzare un contenitore di vetro con un coperchio di metallo, in modo che la salsa sia calda e tiepida. Quando la salsa si raffredderà nel contenitore, verrà sigillata sottovuoto.
  • Finché non si apre il contenitore con la salsa potete conservarlo fuori dal frigorifero, in un luogo fresco e asciutto. Quando lo aprite vi consiglio di conservarlo in frigorifero.

Raccomandazioni:

  • Tieni a portata di mano la pietra per macinare e affilare il coltello, poiché la buccia del pomodoro ha bisogno di un coltello ben affilato e fine.
  • Utilizzate una pentola in acciaio o in ghisa, perché le pentole in alluminio o sottili tendono a bruciare e a rendere il composto amaro.
  • Utilizzate un bicchiere per il frullatore in plastica o metallo, quello in vetro potrebbe rompersi perché i pomodori sono ancora caldi quando vengono frullati e potrebbe danneggiarsi.
  • Utilizzare un contenitore di vetro con coperchio in metallo, in modo che la salsa entri calda e tiepida, quando la salsa si sarà raffreddata nel contenitore verrà messa sottovuoto.
  • A patto di non aprire il contenitore con la salsa potete conservarlo fuori dal frigorifero, in un luogo fresco e asciutto, quando lo aprite vi consiglio di conservarlo in frigorifero.

Lessare i pomodori in una pentola | Lessare i pomodori in una pentola.

$ 1

$ 1

Togliere la pelle ai pomodori | Togliere la pelle ai pomodori

Vantaggi:

Questa salsa oltre al risparmio che rappresenta rispetto alle salse in pasta che troviamo al supermercato, come "molinasa", marca che mi piace molto, ha un costo qui in Venezuela di 3 dollari per 600 cc. È anche un’opzione biologica e naturale, poiché non consumiamo conservanti industriali, che a lungo andare sono dannosi per la salute, come il nitrito di sodio, il benzoato di sodio, il sorbato di potassio, che anche se ricordo nelle mie lezioni di chimica sono sali. che possono ridurre la qualità nutrizionale dei nostri alimenti, a differenza dei prodotti che utilizziamo come l’aceto, che è acido acetico, e il sale, che è cloruro di sodio.

Vantaggi:

Questa salsa, oltre al risparmio che rappresenta rispetto alla salsa in pasta che troviamo ad esempio al supermercato la “molinasa” una marca che mi piace molto, costa qui in Venezuela 3 dollari per 600 cc. È anche un’opzione biologica e naturale, poiché non consumiamo conservanti industriali, che a lungo andare sono dannosi per la salute, come il nitrito di sodio, il benzoato di sodio, il sorbato di potassio, che come ricordo durante le mie lezioni di chimica sono sali, che possono ridurre la qualità nutrizionale del nostro cibo, a differenza dei prodotti che utilizziamo come l’aceto che è acido acetico e il sale che è cloruro di sodio.

Mettete la paprika sul fuoco. | Mettete la paprika sul fuoco.

$ 1

$ 1

Mettete i pomodori pelati nel frullatore.| Mettete i pomodori pelati nel frullatore.

Usi:

Questa salsa è la base per le diverse preparazioni quotidiane o stufati della nostra cucina, a parte il fatto che le preparazioni riducono i tempi se vogliamo fare uno spezzatino di pollo con patate, carne macinata in salsa di pomodoro, uova strapazzate con cipolla e salsa di pomodoro, sarde in umido con cipolla e peperoncino e questa salsa è deliziosa e pratica e possiamo migliorarne il sapore aggiungendo delle spezie, ma lascio a voi la scelta.

Usi:

Questa salsa è una base per le diverse preparazioni o stufati quotidiani nella nostra cucina, a parte il fatto che la preparazione riduce il tempo per farlo se vogliamo fare uno spezzatino di pollo con patate, carne macinata in salsa di pomodoro, uova strapazzate con salsa di cipolla e pomodoro, stufate le sarde con cipolla e peperoncino e questa salsa è molto ricca e pratica e possiamo migliorarne il sapore inserendo delle spezie, ma questo lascio a voi la scelta.

Cuocere i pomodorini frullati a fuoco basso. | Cuocere i pomodori liquefatti a fuoco basso.

$ 1

$ 1

fonte: https://hive.blog/hive-100067/@renevibe1/mi-salsa-de-tomate-or-my-tomato-sauce

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Leggi anche:  Una ricetta al giorno per Natale e Capodanno: Crocchette di riso speziate al grana padano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.