Il muffin nella sua globalità deve essere un delicato e piacevole equilibrio di sapori.

Con la loro forma invitante, nati dal ventre caldo di un forno, i muffin sono cibo ideale per il corpo, la mente e l’anima.

La pasta, fulcro attorno al quale ruota tutta l’essenza di questo prodotto da forno deve essere morbidissima e umida. Tali doti derivano dal grasso presente nell’impasto (generalmente olio vegetale) e dalla farcitura di frutta che rilascia i suoi succhi durante la cottura, oppure dalla presenza di elementi umidificanti come il latticello, lo yogurt o il formaggio bianco cremoso. A mio avviso mordere un muffin asciutto e stopposo di prima mattina è come scendere dal letto e sbattere un piede contro un’incudine. Fondamentale, in tal senso, è anche la lavorazione della mescola: un impasto troppo lavorato sviluppa

un’eccessiva quantità di glutine e conferisce al muffin una texture compatta e dura.

Il muffin nella sua globalità deve essere un delicato e piacevole equilibrio di sapori.

Caratteristiche dei muffins.

La superficie esterna deve essere altrettanto umida e soffice.

L’esterno deve essere appena più compatto e croccante dell’interno.

La farcitura, laddove prevista, deve essere ricca, anche se non eccessiva (il muffin deve essere leggero e godibile, non pesante a causa di una sovrabbondanza di elementi interni alla pasta).

Leggi anche:  Il menú di Pasqua, tra tradizioni e nuove tendenze: Ciaramicola la ricetta del soffice dolce pasquale tipico di Perugia

Mi è capitato di mangiare muffin che sulla carta erano ripieni di frutta fresca o secca, ma che in realtà contenevano pochi, solitari frutti. Su questo molti americani non transigono: il ripieno deve esserci e deve sentirsi e vedersi. Poche cose sono odiose come un muffin rinsecchito e vuoto. Immaginate di addentare un dolcetto e di aspettarvi di godere del sapore della frutta interna che non arriva mai: è come aspettare un treno sul binario sbagliato.

Delicato e piacevole equilibrio di sapori.

Il muffin nella sua globalità deve essere un delicato e piacevole equilibrio di sapori. Nella versione dolce non deve essere troppo zuccherino: è un prodotto destinato alla colazione al brunch o alla merenda, non un dessert, quindi non deve risultare stucchevole e non deve appesantire.

Proprio a causa dei pasti ai quali sono destinati, questi dolcetti americani sono spesso preparati con ingredienti salutari: come scrive Tara Parker-Pope sul New York Times del 4 marzo 2011 “Non è necessario che il muffin sia stucchevole, un po ‘di dolcificante naturale è tutto quello che serve per ottenere un sapore che è una vera delizia[…] Questa settimana, vi accorgerete che è possibile preparare muffin con una serie di ingredienti nutrienti, in particolare cereali integrali. I Muffin fatti con grano saraceno o farina di mais offrono grande gusto e nutrimento senza dare la sensazione di masticare rocce.

Leggi anche:  Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina albanese.

Il lievito.

Il lievito ha un ruolo fondamentale nella riuscita dei muffin:

di conseguenza come insegna Martha Stewart: “Per ottenere un muffin soffice, usate solo lievito chimico e bicarbonato di sodio ‘freschi’. Il lievito chimico non deve essere più vecchio di un anno; il bicarbonato di sodio può durare sino a tre anni, ma deve essere ben protetto dall’umidità.

Le regole valide per la variante dolce, lo sono per quelli salati che spesso sono consumati tagliati e farciti con formaggi freschi.

Tuttavia innumerevoli combinazioni di sapore, dal dolce al salato, fanno sì che i muffin siano declinabili in svariati modi e che si adattino, come i cupcakes a celebrare la stagionalità di frutti e verdure.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

cucina15

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.