Il pomeriggio di una giornata invernale porta con sé un jhal un po’ aspro, se non dolce, amici, oggi sono qui con il mio metodo preferito per preparare il Belpuri, anche se molto facile, all’inizio l’ho trovato molto difficile, ma ora Alhamdulillah, è molto facile.
Preparare il Belpuri è divertente tanto quanto mangiarlo, ma è un po’ difficile per chi è il primo a farlo, è molto difficile per loro, la prima cosa che ho fatto è stata fare l’impasto, poi ho fatto delle piccole forme e l’ho fatto come una fata, poi quello che ho fatto è stato far bollire il dal. Dal che ho usato.
Uno è boot dal e uno è kabli boot che ha un aspetto molto più gradevole ed è anche divertente da mangiare. A Bombay piacciono molto i peperoncini.
Quindi quello che ho fatto è stato innanzitutto preparare un tare con il tamarindo, poi ho tritato il cetriolo e i peperoncini verdi e ho aggiunto foglie di coriandolo perché le foglie di coriandolo sono più deliziose, poi ho preparato il Belpuri in modo splendido e l’ho presentato davanti a tutti. Amici, se non è come oggi, vi saluto qui, a chi piace mangiare il Belpuri, fatemelo sapere.
Bhelpuri è un gustoso spuntino indiano e anche un tipo di chaat. È composto da riso soffiato, verdure e salsa piccante al tamarindo.
Bhelpuri viene spesso identificata con le spiagge di Bombay, come Girguam o Juhu. Si ritiene che il Bhelpuri abbia avuto origine nelle bancarelle di cibo di strada di Bombay e che la ricetta si sia diffusa in gran parte dell’India, dove è stata modificata per adattarsi alla disponibilità di cibo locale. Si dice anche che abbia avuto origine dal bhadang, un riso piccante del Maharashtra occidentale. La variante di bhelpuri di Calcutta si chiama Jhaal Muri (che significa “riso soffiato piccante”). Un’altra variante, proveniente da Mysore, è conosciuta come Churumuri o Churmuri a Bangalore. La forma secca di bhelpuri popolarmente conosciuta come Bhadang viene consumata dopo essere stata integrata con cipolla, coriandolo e succo di limone.
La cucina indiana è molto gustosa grazie all’ampia varietà di spezie utilizzate per condire i piatti: Curcuma, Cumino, Zafferán, Pepe negro, Coriandolo, Cannella, Curry, Peperoncino.
Nella cucina indiana è normale che in una stessa ricetta vengano utilizzate più di dieci spezie. Le spezie vengono utilizzate per dare sapore, profumo e colore alle pietanze e si trovano in tutti i tipi di alimenti, dagli antipasti ai dolci.