Deliziosa torta di lenticchie, senza glutine, rimarrai stupito dal suo sapore.

Avete mai provato il Pan di Spagna alle lenticchie? Beh, non l’avevo provato fino ad oggi, quando ho deciso di farne uno per vedere se ha davvero un sapore così buono come sembra.

Deliziosa Torta di Lenticchie, ecco la ricetta.

Da tempo ero curioso di fare un pan di spagna con le lenticchie, la verità è che non ho osato perché pensavo che le lenticchie servissero solo per fare cibi salati, ma cercando con la lente d’ingrandimento su internet, ho visto una ricetta che ha attirato la mia attenzione, ti dico che ne avevo già visti tanti altri ma nessuno mi ha convinto finché non sono arrivata su un canale you tube con una ragazza di nome Auxi che fa dei dolci davvero spettacolari e abbastanza salutari, tra tanti dolci avevo questa ricetta e ci sembrava l’ideale per provare finalmente una torta realizzata con questo versatile legume.

La ricetta che vi condivido è praticamente la stessa, tranne che per un ingrediente o per l’altro, e vi posso assicurare che questa torta mi ha sorpreso definitivamente, sia per la sua consistenza spugnosa che per il suo sapore, la rifarei.

Leggi anche:  Ecco una raccolta di tutte le ricette più sfiziose di Secondi Piatti di Natale, a base di pesce.

Oltretutto è semplicissimo da preparare, dato che il composto si fa nel frullatore, penso che in massimo un’ora avrete la vostra torta pronta.

Adesso senza ulteriori indugi vi invito a preparare questa deliziosa e salutare Torta di Lenticchie.

Ingredienti.

  • 1 tazza di lenticchie ammollate per almeno 5 ore.
  • 120 grammi di Cambur.
  • 2 uova.
  • 2 cucchiai di olio d’oliva, dal sapore delicato, o olio di cocco, puoi anche usare olio vegetale.
  • 3 cucchiai di zucchero, o il dolcificante che preferisci.
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
  • 1 cucchiaino di lievito.
  • 40 grammi di noci a scelta (facoltativo).
  • 1 stampo da 1,2 litri.

Preparazione.

Preriscaldiamo il forno ad una temperatura di 180 gradi centigradi.

Andiamo a prendere le nostre Lenticchie precedentemente lavate e ammollate e le gettiamo nel frullatore, l’importante è che le Lenticchie siano ben scolate.

E da lì iniziamo ad aggiungere tutti gli altri ingredienti, le due Uova.

L’Olio, io ho usato l’Olio Extra Vergine di Oliva ed è stato molto buono per il Bizcocho.

Ora aggiungete lo zucchero, i Camburs, che aggiungeranno sapore.

Leggi anche:  Zucchine al forno con cipolla e pancetta un piatto versatile e comodo.

L’essenza di vaniglia e il lievito.

Oh, e non dimenticare il sale, la ricetta originale non lo prevedeva, ma a me piace sempre aggiungere un pizzico di sale alle ricette dolci, a questa ne ho aggiunto 1/2 cucchiaino.

E dobbiamo liquefare poco a poco, questo composto è facile da liquefare, perché le lenticchie sono molto tenere, quando avremo un composto senza grumi sarà pronto.

Proprietà delle lenticchie.

Semi di una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, le lenticchie sono un legume molto antico, considerato un tempo “la carne dei poveri” a causa del loro alto contenuto di ferro e proteine rispetto agli altri alimenti di origine vegetale. Versatili, povere di grassi, estremamente nutrienti, vantano il primato di essere stati i primi legumi sfruttati in ambito alimentare, tanto che il loro impiego viene citato addirittura nella Bibbia.

Fra i cibi da sempre più consumati dall’uomo, devono il loro nome alla particolare forma ‘a lente’ che, ricordando anche quella di una moneta, le ha rese anche tradizionali protagoniste del menù di Capodanno quale un simbolo beneaugurante di fortuna e prosperità. Un alimento che per le tante proprietà benefiche non va relegato esclusivamente alle Feste, ma il cui consumo abituale è consigliabile a supporto di una dieta sana ed equilibrata.

Leggi anche:  Squisita torta salata di carne e mozzarella gratinata

Fonte:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, Linkedin, Instagram, Facebook o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.