Lo stufato di agnello con cipolle e patate, è un secondo piatto dal sapore rustico, cremoso e da gustare ben caldo, ideale per non solo per il Menù di Pasqua!
La carne d’agnello prende il posto d’onore sulla tavola degli italiani nei giorni di Pasqua, quando appare in tante ricette diverse a seconda delle regioni, ma in realtà dovrebbe far parte della tua alimentazione durante tutto l’anno, come alternativa ad altri tipi di carni bianche, quali pollo o tacchino.
Perché la carne d’agnello è leggera, sostanziosa e digeribile e, se stai attento a scegliere quella proveniente da allevamenti di piccola e media grandezza, con una tradizione zootecnica importante alle spalle – come quelli dell’Abruzzo, regione da sempre votata alla pastorizia e all’allevamento delle pecore – ti assicurerai gusto, salute e, perché no, anche rispetto e tutela di territori che lottano per mantenere le proprie tipicità.
Contenuto del Post:
La Ricetta.
Vuoi conoscere la ricetta per preparare un ottimo Stufato di agnello con sipolle e patate? Puoi trovarla su La Cucina di Susana GZ.
Ingredienti.
un kg di costoletta di agnello (anche surgelate)
2 cipolle grandi
500 g di patate
un ciuffo di prezzemolo
un cucchiaino di foglie di timo
2 foglie di alloro
un rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio
olio
sale
pepe.
Preparazione .
- Affettate le cipolle prima sbucciate.
- Ungete una casseruola antiaderente con un cucchiaio di olio e distribuite sul fondo le fette di cipolla.
- Dopodiché pelate, lavate e tagliate a fette le patate e mettetele sopra le cipolle.
- Salate e pepate le costolette e mettetele nella casseruola sopra le verdure.
- Tritate il prezzemolo con I’ aglio sbucciato, l’alloro e gli aghi di rosmarino.
- Cospargete la preparazione con questo trito e con il timo.
Cottura.
- Coprite con mezzo litro di acqua e cuocete su fuoco molto basso per circa 2 ore.
- A metà cottura regolate di sale.
- Volendo, potete preparare lo stufato con molto anticipo per lasciare insaporire bene gli ingredienti e per poter eventualmente eliminare il grasso in eccesso quando lo stufato si sarà completamente raffreddato.
- Al momento di servire, riscaldatelo a fuoco basso girandolo ogni tanto e facendo assorbire il fondo di cottura alle patate.
- Servite caldissimo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: