La mia passione per il cake design

E’ da qualche tempo che anch’io sono caduta nella rete del cake design

Il mio primo esperimento l’ho voluto fare per il battesimo della mia bimba, rischiando di presentare ai miei ospiti un disastro, perché non mi sono limitata a rivestire una torta con pasta di zucchero, ho pure provato a fare un topper modellato.
La scelta è ricaduta su delle scarpine da bimba che ho realizzando seguendo il tutorial a questo link .
All’inizio ho pensato fosse difficilissimo, in realtà non ci è voluto molto anche perché i passaggi sono molto chiari e semplici

Per il resto della torta mi sono limitata ad alternare i colori utilizzati per la festa (bianco, fuxia e viola…che sono anche i colori che ho utilizzato al mio matrimonio)

La cosa su cui ho dovuto lavorare di più, soprattutto per le torte successive è stata la preparazione della base che non è venuta alta come avrei voluto.
La base che ho usato è una sponge cake ( a breve la ricetta), la consistenza per questo tipo di torte è perfetta: ricca, compatta e per niente asciutta…non serve nemmeno usare una bagna per ammorbidirla e aromatizzarla.

Il trucco, che ho capito con vari tentativi successivi, per ottenere una torta alta sta nel montare per oltre dieci minuti il composto di burro, zucchero e uova, questo passaggio permette di stabilizzare perfettamente la torta e ottenere una torta bella alta e soffice.

Vi lascio altre immagini, fatemi sapere cosa ne pensate… 😀