I Peperoni ripieni sono un secondo piatto molto gustoso, perfetto anche come piatto unico.Si tratta di peperoni tagliati a metà che vengono riempiti con verdure di stagione a scelta e formaggio! Successivamente cotti al forno, dove il ripieno diventa tutt’uno con i peperoni e si forma una crosticina gratinata e dorata squisita!
Quella che condivido con voi oggi è la Ricetta classica dei Peperoni ripieni al forno .Una preparazione base, molto facile che potete realizzare con tutti i tipi di peperoni che avete a disposizione: i gialli, verdi, rossi, utilizzando come ripieno verdure saltate in padella e formaggio! Pochi minuti di forno e sono pronti per essere gustati!e!Sono ottimi sia caldi e filanti ma anche freddi! I peperoni ripieni possono essere preparati con grande anticipo come salva cena o pranzo, ma anche per buffet in previsioni di pranzi e cene ! Forza allacciate il grembiule e andiamo in cucina !

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3peperoni grandi
- 150 gscamorza affumicata
- 1melanzana
- 1zucchina
- 5pomodorini
- 1/2cipolla
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioparmigiano Reggiano DOP
- q.b.basilico
- q.b.sale
Preparazione
Prima di tutto tagliate i peperoni a poco più della metà. Private dei semi , sciacquate. Riponete da parte.
Tagliate a pezzettini la parte superiore dei peroni tagliati eliminando via il picciolo verde. Lavate e tagliate a pezzettini tutto le verdure.
In una padella ampia aggiungete 2 cucchiai di olio, la cipolla a fettine, fate dorare 1 minuto; aggiungete le melanzane, fate rosolare 3 minuti, poi aggiungete i peperoni, fate rosolare 2 minuti, infine aggiungete zucchine e pomodorini, basilico e fate cuocere per ancora 2 minuti. aggiungete sale.
A questo punto sistemate i gusci di peperone in una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungete un pizzico di sale, una manciata di scamorza precedentemente tagliata a pezzettini piccoli, 2 cucchiai di verdure e continuare a riempire i peperoni alternando con scamorza. Infine aggiungete una dadolata di scamorza, qualche foglia di basilico. Riempite tanto, anche un pochino più del bordo, perchè in cottura il ripieno tende a restringersi! E mettete da parte un pugno di scamorza. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Poi aprite, aggiungete un’altra manciata di scamorza, un pò di parmigiano reggiano un filo d’olio.
Azionate il grill e fate cuocere nella parte alta del forno per ancora 8 – 10 minuti!
Ecco pronti i Peperoni ripieni Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su facebook https://www.facebook.com/kitchenserenas/