Crea sito

Lingotto di Torrone alle Nocciole

Visto il periodo Natalizo vi propongo un Lingotto di Torrone alle Nocciole che di sicuro non può mancare sulla tavola delle feste! Il Lingotto di Torrone alle Nocciole è un dolce super goloso , semplice e veloce di sicuro successo conquistetrà tutti grandi e piccini ! Un guscio di ciccolato fondente raccchiude un cemoso e avvolgente ripieno di crema alle nocciole impreziosito dalla croccantezza e dal profumo delle nocciole tostate ! Un trionfo di cioccolato e serotonina che vi creerà una vera e propria dipendenza!!!! Che diete andiamo a preparare i nostri lingotti della felicità ? Forza allacciate il gerembiule e andiamo in cucina !

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato fondente 80% (sciolto a bagnomaria)
  • 300 gcioccolato bianco (sciolto a bagnomaria)
  • 250 gcrema di nocciole ( Nocciolata Rigoni ) (o altra crema alle nocciole )
  • 80 gnocciole intere tostate
  • 40 ggranella di nocciole

Preparazione

Per realizzare il Lingotto di torrone alle nocciole potete decidere se utilizzare uno stampo da plumcake delle dimensioni di circa 25 cm oppure utilizzare degli stampini per mini plumcake . Io ho scelto di realizzare il mio torrone con uno stampo da plumcake per ottenerte un unico lingotto e poi l’ho tagliato a pezzettoni come quelli che si trovano nelle fiere del cioccolato!
  1. Per prima cosa prendiamo il nostro stampo da plumcake o i mini stampini da plumcake.

    A questo punto sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e con una parte circa metà rivestiamo la parte interna dello stampo.

    Cerchiamo di coprire bene tutti i lati e di fare uno strato abbastanza spesso. Lasciamo riposare gli stampini in freezer per 10 minuti.

    Nel frattempo, sciogliamo a bagnomaria la cioccolata bianca e in una ciotola capiente versiamo la crema di nocciole io ho utilizzato la Nocciolata della Rigoni ma potete utilizzare la crema di nocciole che preferite.

    Una volta che la cioccolata bianca sarà ben sciolta, uniamola alla Nocciolata. Mescoliamo bene per amalgamare il composto! Ci sarà un profumino al quale farete fatica a resistere!!  

    Aggiungiamo le nocciole intere e la granella di nocciole, continuiamo a mescolare.

    A questo punto riprendiamo lo stampo dal freezer e riempiamolo con il composto di cioccolato e nocciole.

    Cerchiamo di riempirli bene fino al bordo. Lasciamo riposare il torrone 15 -20 minuti in freezer., si solidificherà abbastanza velocemente.

    Con la cioccolata fondente avanzata, creiamo l’ultimo strato ovvero la base, non preoccupatevi non deve essere perfettamente regolare.

    Lasciamo riposare il torrone due ore in freezer + un’ora in frigo.

    Trascorso il tempo estraiamolo dallo stampo il nostro Lingotto di Torrone alle Nocciole è pronto per essere gustato!

Conservazione

Si conserva benissimo per un mese in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico !

Note

Se decidete di realizzare il torrone utilizzando gli stampini da mini plumcake sono un ottima idea regalo nel periodo natalizio , li potete preparare tranquillamente in anticipo e confezionarli negli appositi sacchetti per alimenti che trovate al supermercato o nei negozi specializzati !

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su facebook https://www.facebook.com/kitchenserenas/

/ 5
Grazie per aver votato!