Oggi vi propongo questi cestini golosi , un guscio di biscotto friabile che racchiude una morbida crema al caffè, e al suo interno un goloso cuore al caramello mou! Non saprete resistere alla loro bontà ! Assolutamente da provare, ottimi come dolce monoporzione a fine pasto o per una merenda super golosa! Dite la verità morite dalla voglia di provarli , forza allacciate il grembiule e andiamo in cucina!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gbiscotti secchi al cacao
- 140 gburro fuso (freddo)
Per la crema al caffè
- 125 gmascarpone
- 125 gpanna da montare
- 1 tazzina di caffè (zuccherato )
Per la farcitura e decorazione
- q.b.crema spalmabile al mou
- q.b.cacao amaro in polvere
- q.b.decorazioni alimentari (al cioccolato)
Preparazione
Prepariamo la base dei nostri cestini tritando i biscotti con un mixer ai quali aggiungiamo il burro fuso freddo.
Mescoliamo bene il tutto per ottenere un composto sabbioso .
Rivestiamo uno stampo per muffins o dei pirottini di allumino con la pellicola alimentare.
Poniamo all’interno dello stampo la nostra base biscotta , rivestimo tutta la superficie schiacciando e compattando creando la forma di piccoli cestini.
Poniamo in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
Preparazione della crema al caffè
Mentre i cestini sono in frigorifero a rassodare, occupiamoci della preparazione della crema per la farcitura.
Montiamo a neve ferma la panna e aggiungiamo il mascarpone ed il caffè freddo e mescoliamo il tutto sempre con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto omogeneo. Mettiamo da parte e conserviamo in frigorifero sino al momento dell’utilizzo.
Composzione dei cestini
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero dei cestini estraiamoli dallo stampo o dai pirottini .
Farciamo con la crema al caffe preparata in precedenza il fondo ogni cestino al centro aggiungiamo un po’ di crema al mou e poi ancora crema al caffè . Infine spolveriamo il tutto con del cacao amaro e delle decorazioni di cioccolato.
Poniamo i nostri cestini nuovamente in frigorifero per almeno un ora prima di servirli !
Buon Appetito!
Conservazione
Se volete conservare i vostri cestini li poneteli in un contenitore ermetico in questo modo si conservano massimo 2 giorni.
Se vi è piuciuta la ricetta seguitemi anche su Facesbook https://www.facebook.com/kitchenserenas/