Zuppa di fagioli

La zuppa di fagioli e scarola è un piatto semplice e tradizionale che solitamente si prepara nelle fredde giornate invernali, è uno di quei piatti che riscalda… forse perché fa pensare a cose andate, passate da tempo… che vorremmo tornassero, intanto gustiamo questa deliziosa zuppa!

zuppa di fagioli e scarola

 

 

 ZUPPA DI FAGIOLI E SCAROLA

Ingredienti per due persone

  • 400 gr circa di scarola
  • 200 gr di fagioli già cotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • sale, peperoncino
  • olio extravergine d’oliva
  • pane tostato
Procedimento della zuppa di fagioli e scarola

– Tagliare il pane a fette di circa 1 cm e fare tostare sulla piastra già calda.

– Pulire la scarola eliminando le prime foglie esterne più dure e lavare con abbondante acqua, poggiare le foglie di scarola sul tagliere e tagliare a coste lunghe di circa 5 cm. Mettere la scarola in una pentola con un poco di sale e 1/2 bicchiere di acqua e fare appassire fino a quando non si sarà ridotta di volume e diventata morbida.

– In un’altra casseruola nel frattempo imbiondire l’aglio e la cipolla tritati nell’olio extra vergine d’oliva, versare i fagioli cotti e girare con l’aiuto di un cucchiaio di legno per un paio di minuti, aggiungere la scarola, sistemare di sale e peperoncino a piacere. Continuare la cottura per altri cinque minuti, il tempo necessario per fare insaporire il tutto.

– Servire la zuppa di fagioli e scarola ancora calda con le fette di pane tostato, e per i più audaci vi consiglio di aggiungere un filo di olio al peperoncino.

Per la preparazione di questa ricetta possiamo utilizzare sia i fagioli in scatola già cotti e pronti sia quelli freschi, in questo caso bisogna però metterli in ammollo 12 ore prima, trascorso il tempo sciacquare e cuocere in abbondante acqua e in ultimo aggiungere il sale. Appena cotti procedere seguendo il procedimento come sopra.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.