VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA O PRUSSIANE

Io vado matta per i ventagli di pasta sfoglia o prussiane, sono dolcetti golosissimi, uno tira l’altro, da quando ho sperimentato quanto sono facili e veloci farli in casa non li ho più comprati. Beh sulle calorie non soffermiamoci, ma le prussiane sono troppo buone per rinunciarci! Sono dolci furbi, da fare anche all’ultimo momento quando arrivano ospiti inaspettati, si posso arricchire in svariati modi, ma queste le preferisco!

ventagli di pasta sfoglia o prussiane
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (meglio se rettangolare)
  • q.b. Zucchero
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Tirare fuori dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia 10 minuti prima di utilizzarlo. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e cospargerlo con 5 cucchiai di zucchero, per fare aderire bene lo zucchero passare il matterello esercitando una lieve pressione.

  2. Segnare la metà del rettangolo ed iniziare ad arrotolare la pasta sfoglia da entrambi i lati corti, avvolgere in modo uniforme fino ad arrivare alla metà segnata, unendoli, formando così due tubi uniti.

  3. Avvolgere nella sua stessa carta forno e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo tempo servirà a fare rassodare di nuovo la pasta sfoglia e facilitare il taglio.

  4. Accendere il forno e riscaldare a 180°. In un bicchiere sciogliere un cucchiaio di zucchero in due cucchiai d’acqua e tenere da parte.

  5. Tirare fuori dal frigo il rotolo e con un coltello ben affilato a lama liscia affettare dello spessore di 1 cm, sistemarli distanziati nella placca rivestita con la carta forno, spennellare con il miscuglio d’acqua e zucchero e cuocere in forno già caldo per 7 minuti, capovolgere i biscotti, schiacciare leggermente con una paletta e cuocere  altri 7 minuti.

  6. Sfornare, lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di servirli.

  7. Ti può interessare anche:

    CORNETTI DI SFOGLIA ALLA NUTELLA

    TRIANGOLI DI RICOTTA E CIOCCOLATO

  8. Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.