Torta salata ai carciofi

Torta salata ai carciofi e Philadelphia   preparata con la base di pasta sfoglia e un ripieno semplice e saporito. Ideale da servire sia come antipasto o per arricchire il tavolo in una cena buffet, o da preparare per un picnic in una giornata da trascorrere all’aria aperta. Ogni scusa sarà buona… non vi sembra?

TORTA SALATA AI CARCIOFI E PHILADELPHIA

Ingredienti

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure, lo stelo e la metà con le spine, dividere in due e affettare finemente, trasferire in una ciotola con acqua acidulata per non farli diventare neri, e prima di utilizzarli sciacquare. (QUI trovi le foto del passo-passo su come pulire i carciofi)

In una padella capiente fare imbiondire la cipolla affettata finemente con l’olio d’oliva, aggiungere i carciofi, già sciacquati e scolati, mescolare e chiudere il coperchio per qualche minuto, aprire, sistemare di sale e pepe e continuare la cottura lasciandoli comunque ancora croccanti. Spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Tirare fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia 10 minuti prima di utilizzarlo. In una ciotola svuotare la Philadelphia e mescolare a piacere con una spolverata di pepe, aggiungere i carciofi e amalgamare bene. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e posizionarlo con la sua stessa carta in una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprirlo con il composto di carciofi e Philadelphia già pronto, sistemarlo con la forchetta e passare a cuocere in forno a 180° per 20 minuti.  Sfornare la torta salata ai carciofi e Philadelphia e fare raffreddare completamente prima di servire.

La cucina di Rosalba