torta fredda allo yogurt con pistacchi

Torta fredda allo yogurt con pistacchi             Siamo giunti al terzo evento culinario a cui partecipo, gestito da blogger GZ, questa volta la ricetta era di Giovanni del blog Peccati di gola che ci ha seguite passo passo nel realizzare questa deliziosa torta fredda allo yogurt,  nulla da invidiare alla classica cheesecake al formaggio. Una torta dalla consistenza e tenuta perfetta, si può ricoprire a piacere con qualsiasi tipo di frutta, marmellate, cioccolato, pistacchi. Che aspettate a prepararla è buonissima!

Ingredienti per uno stampo di 22/24 cm

  • 300 gr d biscotti secchi
  • 175 gr  burro
  • 375 gr yogurt bianco intero
  • 200 ml panna da montare
  • 12 gr colla di pesce
  • 2/3 cucchiai di zucchero a velo
  • 30 m l di latte
  • pistacchi q.b.

torta fredda allo yogurt con pistacchi ricetta

torta fredda allo yogurt con pistacchi

Frullare i biscotti e ridurli in polvere, sciogliere il burro a bagno maria e aggiungerlo ai biscotti, amalgamare bene e disporre nella teglia a cerniera ricoperta da carta forno e riporre in frigo per 30 minuti circa.

Nel frattempo mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5 minuti, scolarla, strizzarla bere e versarla nel latte appena tiepido, e farla sciogliere completamente.

Versare lo yogurt in una ciotola capiente, versare il composto di latte e colla di pesce sciolta, girare con una spatola, aggiungere la panna precedentemente montata e due cucchiai di zucchero a velo, incorporare bene la panna con dei movimenti delicati. Versare il tutto sulla base di biscotti e riporre in frigo, nella parte più bassa, per almeno 3 ore.

tris

A questo punto vi potete sbizzarrire a decorare la torta, io ho ripulito i pistacchi e ridotto in granella e cosparso sulla base di yogurt e panna ormai solida. La mia prima torta fredda allo yogurt con pistacchi ha avuto un gran successo che non immaginavo, grazie alla ricetta di Giovanni.

se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

12 Risposte a “torta fredda allo yogurt con pistacchi”

    1. complimenti a te per la ricetta, non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, veramente ottima!! 😉

    1. Io li ho provati entrambi e la differenza si percepisce poco, però ho preferito quelli salati 😉 baci Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.