Torta fiore all’acqua e mandarini

La torta fiore all’acqua e mandarini è un dolce light soffice e goloso, formato da dieci tortine monoporzioni. Questo è uno stampo simpatico e furbo, ognuno avrà la sua tortina senza bisogno di segnare le porzioni sono adatte per la merenda da portare a scuola o in ufficio, accompagnate da un buon caffè… avete capito che ogni scusa sarà buona 😉

TORTA FIORE ALL’ACQUA E MANDARINItorta fiore all'acqua e mandarini - dolce light

TORTA FIORE ALL’ACQUA E MANDARINI

Ingredienti

Procedimento della torta fiore all’acqua e mandarini

Preparare e pesare tutti gli ingredienti, lavare i mandarini, ricavare il succo e filtrare. Grattugiare la scorza i un mandarino e di un limone. Setacciare la farina ed il lievito.

In una ciotola capiente versare l’acqua appena tiepida e lo zucchero, con le fruste elettriche frullare per far sciogliere completamente lo zucchero, unire il succo dei mandarini, l’olio e mescolare. Incorporare la farina ed il lievito poco alla volta, in ultimo un pizzico di sale e le scorze grattugiate, ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versare il composto nello stampo riempendo per 3/4 dell’altezza e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornare, fare intiepidire e sformare le tornire. Lasciare raffreddare completamente su una gratella e prima di servirle spolverare a piacere con lo zucchero a velo.

Per realizzare la torta a forma di fiore ho utilizzato uno stampo in silicone, in assenza di questo utilizzare uno stampo possibilmente a cerniera di 22 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba