Torta con crema al limone

La torta con crema al limone glassata è una torta deliziosa, soffice e golosissima al limone. Una ricetta semplice e facile da fare, i vari step si possono preparare in anticipo, anzi il pan di spagna è preferibile farlo il giorno prima, sarà ancora più buono.  La torta farcita al limone è perfetta da compleanno, io l’ho preparata per il mio 🙂  ma è stato un gran successo gradito da tutti.

torta con crema al limone

TORTA CON CREMA AL LIMONE GLASSATA

Pan di Spagna:

– 5 uova a t.a.

– 150 gr farina

– 150 gr zucchero

– semi di una bacca di vaniglia

– un pizzico di sale

Crema al limone: 

– 75 ml succo di limone

– scorza grattugiata di un limone

– 100 gr zucchero

– 200 acqua

– 30 gr amido per dolci

– 15 gr burro

Glassa all’acqua:

– 150 gr zucchero a velo

– circa tre cucchiai d’acqua

Bagna:

– 100 ml acqua – un cucchiaio di zucchero o un cucchiaio di alcool

Torta con crema al limone glassata

In una ciotola capiente unire le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, con lo zucchero, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaglia, montare con le fruste elettriche per circa 20 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Incorporare poco alla volta e con l’aiuto di una spatola la farina precedentemente setacciata, con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso per non fare smontare le uova. Versare il composto nello stampo, di 24 cm di diametro, già imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino. Una volta cotto il pan di spagna, sfornare, lasciare intiepidire, sformare e fare raffreddare completamente su una gratella.

Versare l’amido in una ciotola e sciogliere con metà d’acqua già misurata mescolando con la frusta, tenere da parte. In una casseruola bassa e larga mettere il burro, lo zucchero e l’altra parte di acqua, accendere il fuoco a fiamma bassa e lasciare sciogliere lo zucchero, unire il succo di limone e la scorza grattugiata, mescolare e in ultimo aggiungere il composto di acqua e amido. Mantenere la fiamma bassa e mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Levare dal fuoco e lasciare raffreddare con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la crema al limone, servirà per non fare formare una crosta in superficie.

Setacciare lo zucchero a velo e raccogliere in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta, mescolare con la frusta fino ad ottenere una glassa della consistenza desiderata.

Tagliare il pan di spagna con un coltello lungo, praticando prima una traccia su tutta la circonferenza poi seguendo la stessa tagliare tenendo sempre il coltello fuori dalla parte opposta, bagnare le due metà di pan di spagna con il preparato di acqua e zucchero, farcire con la crema e coprire con l’altro strato di pan di spagna. Ricoprire la torta con la glassa all’acqua e lasciare asciugare prima di servire.

torta con crema al limoneHo preparato questa golosa torta farcita al limone per il mio compleanno, sono riuscita a fotografare l’interno per tempo, era troppo golosa!!

Se vuoi essere aggiornato sulle nuove ricette, ti aspetto nella mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.