tigelle con emmentaler

Tigelle con Emmentaler e marmellata di fichi delizioso finger food da servire sia come aperitivo sia come antipasto. Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo con il tema la ricetta “del cuore” organizzato da Peperoni e Patate e da Formaggi Svizzeri. Questa è una ricetta semplice alla quale sono legata da un ricordo lontano, sin da piccola mi affascinava il “formaggio con i buchi” mi chiedevo come riuscivano a bucarlo dall’interno…. e mia nonna mi spiegava che i buchi si formano durante la stagionatura, ogni volta che andavo a trovarla mi viziava, immancabile il formaggio con i buchi tra gli antipasti o per la merenda! L’Emmentaler DOP è un formaggio a pasta semidura, perfetto da mangiare al naturale per apprezzarne il sapore e profumo dolce.

tigelle con emmentaler finger food | la cucina di rosalba

TIGELLE CON EMMENTALER

Ingredienti

  • 180 gr lievito madre liquido
  • 140 gr farina
  • 25 ml olio
  • 20 ml acqua
  • un pizzico di sale
  • marmellata di fichi auto-prodotta
  • 100 gr Emmentaler DOP

In una ciotola capiente versare il lievito, l’acqua e l’olio, mescolare ed incorporare poco alla volta la farina, in ultimo il sale, versare sul piano ed impastare ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Coprire e lasciare lievitare un’ora. Stendere con il mattarello ottenendo una sfoglia di 5 mm di spessore e ricavare con un coppa-pasta tanti dischi dal diametro di 5 cm. e bucherellare con la forchetta. Riscaldare a fuoco medio-basso una padella antiaderente e cuocere le mini tigelle, girandole spesso.

Tenere le tigelle, l’Emmentaler già affettato e la marmellata da parte e comporre prima di servire.  Su ogni mini tigella stendere uno strato di marmellata di fichi e ultimare con una fettina di Emmentaler DOP, quello originale con i buchi!

logo-formaggi-svizzeri-2014

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.