Spaghetti al pesto di rucola e cozze

Spaghetti al pesto di rucola e cozze   un primo piatto dal sapore fresco unico caratterizzato dai sapori e dai profumi che il mare e la terra ci offre, la rucola e le cozze fresche! Un piatto che con pochi passaggi risulta un primo particolare e inaspettatamente raffinato, se ancora non lo avete fatto vi consiglio di provarlo!

spaghetti al pesto di rucola e cozze | ricetta la cucina di rosalba

SPAGHETTI AL PESTO DI RUCOLA E COZZE

Ingredienti

  • 300 gr spaghetti
  • 100 gr circa di pesto di rucola
  • 500 gr circa cozze fresche
  • per il pesto di rucola: 25 gr rucola – 20 gr pinoli – 25 ml olio extravergine d’oliva – 20 gr di formaggio grattugiato – 1/2 spicchio d’aglio – sale q.b. e peperoncino a piacere

Lavare la rucola, trasferirla nel contenitore del mixer con gli altri ingredienti e frullare il tutto. Pulire accuratamente le cozze, privarle di tutte le impurità strofinandole con un coltello, e lavarle ripetutamente sotto l’acqua corrente. Mettere le cozze in un tegame capiente con uno spicchio d’aglio, chiudere il coperchio e di tanto in tanto scuotere il tegame. Appena le cozze saranno tutte aperte tirare fuori dal tegame con l’aiuto di un mestolo forato,  sgusciarle e tenerle da parte. L’acqua di cottura della cozze andrà filtrato con un colino a maglie strette più una garza e tenuto da parte.

Nel frattempo mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua, appena raggiunto il bollore tuffare gli spaghetti. In una padella capiente versare il pesto di rucola, le cozze e qualche cucchiaio della loro acqua di cottura già filtrato, aggiungere gli spaghetti al dente, mescolare per amalgamare il tutto e servire ultimando a piacere con del peperoncino.

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.