Sedano rapa al forno

Oggi vi suggerisco una ricetta light veramente buonissima, un contorno sfizioso e delizioso che vi lascerà a bocca aperta. Se fino adesso avete visto con diffidenza il sedano rapa, beh dato l’aspetto avete avuto ragione eh! lasciatevi consigliare così vi potete ricredere. E’ un ortaggio a radice che fa parte della stessa famiglia del sedano a costa, a differenza di questo che solitamente di mangiano le foglie del sedano rapa si mangia la radice, hanno all’incirca le stesse proprietà, è costituito per l’88% di acqua, ha un alto valore nutrizionale e proprietà benefiche. La ricetta del sedano rapa al forno è semplicissima e veloce da fare, è un contorno che si presta per accompagnare vari tipi di piatti, questo non è l’unico modo per prepararlo, ma questo lo vediamo un’altra volta!

 SEDANO RAPA AL FORNObastoncini di sedano rapa al forno - ricetta light

SEDANO RAPA AL FORNO

Ingredienti

  • un sedano rapa
  • paprika
  • erbe aromatiche a piacere
  • due cucchiaini di olio extravergine d’oliva
Procedimento dei bastoncini di sedano rapa al forno

Lavare il sedano rapa avendo cura di eliminare la terra, sbucciare con attenzione tagliano la parte barbuta e la parte bitorzoluta, facendo attenzione perché è coriacea, lavare di nuovo. Affettare ed ottenere dei bastoncini come se voleste fare le patatine fritte.

Mettere i bastoncini di sedano rapa in una ciotola capiente e condire con la paprika, il misto di erbe aromatiche secche (in alternativa va bene anche un misto di aromi freschi a mazzetto che andranno eliminati dopo la cottura) l’olio extravergine d’oliva e mescolare con cura.

Trasferire in un placca rivestita di carta forno cercando di non sovrapporli così da rendere uniforme la cottura e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Sfornare i bastoncini di sedano rapa, lasciare intiepidire e servire sia ancora caldi che freddi, io li preferisco caldi ma dipende dalle situazioni! Buon appetito!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.