Ravioli di sfoglia con ricotta

Quando si organizza una cena si sa, si pensa a ricette che si possono preparare in anticipo così da avere il più possibile pronto ed avere tempo per altro, anche pensare a noi stesse, non è per caso vero? Ecco, i ravioli di sfoglia con ricotta ed erbe aromatiche sono perfetti sia come finger food, per arricchire un buffet, o per un aperitivo, antipasto… Non ci sarebbe nemmeno bisogno della ricetta, sono così semplici!

RAVIOLI DI SFOGLIA CON RICOTTA ravioli di sfoglia con ricotta - finger food

RAVIOLI DI SFOGLIA CON RICOTTA – FINGER FOOD

Ingredienti

Procedimento dei ravioli di sfoglia con ricotta ed erbe aromatiche

Mettere la ricotta a scolare in un colino a maglie strette per eliminare tutto il siero, meglio la sera prima o al mattino per utilizzarla in serata.  Tirare fuori dal frigorifero i rotoli di pasta sfoglia dieci minuti prima dell’utilizzo. Scegliere un coppa-pasta quadrato o rotondo e della misura che preferite.

Lavare con cura tutte le erbe aromatiche scelte, staccare gli aghi del rosmarino e tagliare tutto finemente a coltello.

Appena la ricotta e completamente versarla in una ciotola, unire le erbe tritate, il pepe nero e mescolare con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Srotolare il primo foglio di carta forno, con l’aiuto di un cucchiaio posizionare dei mucchetti di ricotta distanziati tra loro, ricoprire con l’altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un coppa pasta ottenere i ravioli. Trasferirli sulla placca rivestita di carta forno, spennellare con il latte e spolverare con il sesamo.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba