Polpettone in padella

Secondo piatto facile da preparare in padella, senza necessità di accendere il forno. Ideale anche da fare in anticipo e ultimare prima di essere servito, il polpettone in padella risulta morbido con l’esterno più croccante, è un secondo che può essere accompagnato da svariati tipi di contorni, da qualsiasi tipo di verdura seguendo magari la stagionalità di quando si prepara.

polpettone in padella

POLPETTONE IN PADELLA

Ingredienti

  • 500 gr tritato di vitello
  • 20 gr formaggio grattugiato
  • 6 sottilette
  • 30 gr pancarrè
  • 100 ml latte
  • 30 gr pangrattato
  • rametto di prezzemolo
  • sale, pepe
  • un cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Procedimento del polpettone in padella

Sminuzzare il pancarrè, mettere in una ciotola e ricoprire con il latte, lasciare in ammollo per circa 10 minuti e prima di utilizzarlo strizzare anche con le mani.

Versare il tritato in una ciotola capiente, aggiungere il pancarrè già ammorbidito e strizzato, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo, sale e pepe a piacere, mescolare con cura facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Su un piano mettere il composto del tritato tra due fogli di carta forno, stendere con il mattarello formando un rettangolo sottile, ricoprire con le sottilette, arrotolare e sigillare bene i lati, avvolgere nella pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per almeno un’ora.

preparazione polpettone in padella

Tirare fuori dal frigorifero, levare la pellicola ed avvolgere in un foglio di carta forno ben stretto. Riscaldare una casseruola antiaderente, posizionare il rotolo e rosolare girandolo spesso, quando la carta tende a scurirsi troppo e si accumula all’interno il formaggio sciolto, levare la carta e continuare la cottura, il formaggio aiuterà a formare la crosticina al polpettone in padella.

procedimento polpettone cotto in padella

Appena cotto, tirare fuori dalla padella, lasciare intiepidire, tagliare e servire, io ho preferito accompagnarlo con una dadolata di zucchine genovesi saltate in padella.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.