Polpette di zucca e patate al forno

Le polpette di zucca e patate al forno sono sfiziose e delicate. Adatte sin dall’antipasto, una tira l’altra, una vera bontà da provare e servire per varie occasioni. Sono perfette per la cena dei più piccoli, inoltre per gli ingredienti utilizzati sono adatte anche a chi segue una dieta senza nichel.

polpette di zucca e patate al forno

POLPETTE DI ZUCCA E PATATE AL FORNO

Ingredienti per 14 polpette

  • 350 gr zucca
  • 100 gr patate
  • tre cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • un rametto di rosmarino
  • sale, pepe
  • Per la panatura: circa tre cucchiai di pangrattato, 1 uovo, paprika

Procedimento delle polpette di zucca e patate

Pulire la zucca, eliminare i semi e i filamenti interni, sbucciare e tagliare a cubi regolari. Lavare le patate, sbucciare e tagliare a cubetti. Cuocere le verdure al vapore, posizionare i cubetti di zucca, il rosmarino e le patate nei cestelli della vaporiera, riempire per tre quarti d’acqua la casseruola e mettere sul fuoco, appena raggiunge il bollore posizionare i cestelli con le verdure, chiudere il coperchio e lasciare cuocere per circa 10/15 minuti, controllando la cottura con la forchetta. Appena cotte levare dalla vaporiera e lasciare asciugare e raffreddare completamente.

Trascorso il tempo eliminare il rosmarino e schiacciare con la forchetta, riducendo in purea la zucca e le patate, aggiungere il formaggio grattugiato, il pangrattato, sistemare di sale e pepe a piacere e mescolare con cura per amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare bagnato sarà necessario aggiungere un cucchiaio di pangrattato.

procedimento delle polpette di zucca e patate

Preparare un piatto con l’uovo sbattuto e un’altro con il pangrattato e la paprika. Formare le polpette arrotolandole con i palmi delle mani e passarle prima nell’uovo poi nel pangrattato e posizionarle nella placca rivestita di carta forno.

procedimento polpette di zucca e patate

Cuocere le polpette in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, questo dipenderà dal carattere del forno, comunque dovranno imbiondirsi non abbrustolirsi. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.