Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato

La colazione è il momento più importante della giornata, lo sappiamo tutti, purtroppo però presi da mille cose la sottovalutiamo consapevolmente. Ma basta veramente poco per preparare dei dolci adatti alla colazione e ritrovarli pronti al mattino, ecco un esempio, il plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato. Soffice e ricco di golose gocce fondenti!

plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato

PLUMCAKE ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti

  • 180 gr farina 00
  • 60 gr fecola di patate
  • 250 gr yogurt bianco
  • 3 uova
  • 140 gr zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato fondente

Procedimento del plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato

Pesare e preparare tutti gli ingredienti. Rivestire lo stampo da plumcake con la carta forno o in alternativa imburrare e infarinare lo stampo. Accendere il forno in modalità statico e riscaldare a 180°.

In una ciotola capiente montare, possibilmente con le fruste elettriche,  le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa, versare l’olio di semi e lo yogurt continuando a frullare, incorporare le farine e il lievito precedentemente setacciati, un pizzico di sale e mescolare il composto che deve risultare liscio e senza grumi. In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato, versare nello stampo da plumcake, livellare con la spatola e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Poiché ogni forno ha il suo carattere vale sempre la prova stecchino per essere sicuri della cottura (introducendo lo stecchino all’interno del dolce lo stecchino, tirare fuori e deve risultare asciutto e pulito, diversamente il plumcake deve cuocere ancora)

Sfornare il plumcake e appena tiepido sformare, lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di servire, a piacere si può spolverare con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

4 Risposte a “Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.