Patate ripiene di zucchine

Preparare le patate ripiene di zucchine è semplice e non richiede molto tempo, forse ci vuole più tempo a spiegare la ricetta che a farle 😉 E’ un contorno saporito versatile e adatto a varie occasioni, può essere servito sia per accompagnare un secondo di carne o pesce o semplicemente dei buoni salumi freschi, si può preparare in anticipo e ultimare all’ultimo momento prima di portare a tavola ancora calde e filanti. Come vedrete dagli ingredienti, è una ricetta senza nichel, ma questo non vuol dire rinunciare a cose buone e sfiziose.

patate ripiene di zucchine

PATATE RIPIENE DI ZUCCHINE

Ingredienti

  • due patate
  • una zucchina
  • 30 gr formaggio dolce
  • sale
  • peperoncino o paprika a piacere
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento delle patate ripiene di zucchine

Sbucciare le patate, dividere a metà per la loro lunghezza e cuocere al vapore per circa 10-15 minuti dal bollore o mettere sul fuoco una casseruola capiente con l’acqua, appena inizia a bollire tuffare le patate e cuocerle per 15 minuti. Appena cotte, svuotare l’interno delle patate con l’aiuto di un cucchiaino, e tagliare finemente a coltello la parte di patate prelevata.

Nel frattempo lavare le zucchine, spuntare e tagliare a piccoli dadi. Riscaldare la padella, versare la dadolata di zucchine e saltare con un filo d’olio, lasciandole croccanti, sistemare di sale e peperoncino o paprika a piacere, levare dal fuoco e lasciare intiepidire.

In una ciotola unire le zucchine, le patate grattugiate e il formaggio, mescolare con cura, riempire le patate, ultimare con una spolverata di formaggio e un filo d’olio, trasferire in un pirofila rivestita di carta forno, e finire la cottura in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Sfornare e servire possibilmente ancora calde.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime ti aspetto nella mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.