Pasta integrale fatta in casa

La pasta integrale fatta in casa è semplice e veloce da preparare, importante comunque concedergli il tempo di riposo, indispensabile per stenderla e per il risultato finale. E’ una preparazione base, senza uova, quindi è adatta sia a chi è intollante alle uova sia a chi segue un’alimentazione vegana, inoltre è più digeribile della classica pasta di semola, si possono preparare svariati primi piatti, da condire a piacere e per tutti i gusti.

PASTA INTEGRALE FATTA IN CASA SENZA UOVA

PASTA INTEGRALE FATTA IN CASA

Ingredienti

Procedimento per la pasta integrale fatta in casa senza uova

In una ciotola capiente versale la farina integrale scelta e il sale, mescolare ed aggiungere un poco d’acqua. Iniziare ad impastare con le mani versando l’acqua poco alla volta, a secondo del tipo di farina la quantità d’acqua può variare, in questo caso la farina ne ha incorporato 300 ml. Continuare ad impastare sul piano di lavoro, se è necessario un poco di farina sul piano si può spolverare di semola, fino ad ottenere un panetto omogeneo e al contatto con l’impasto le mani devono rimanere asciutte.

Coprire il panetto a campana o dentro una ciotola e ricoperta con la pellicola da cucina, lasciare riposare per almeno mezz’ora.

Dopo di tempo di riposo, scoprire il panetto e stendere o con la nonna papara o con il mattarello ottenendo una sfoglia sottile di circa 1 mm e tagliare a piacere, io ho utilizzato il mattarello per tagliatelle ma si possono tagliare anche a coltello.

Portare a bollore l’acqua in un pentola capiente, sistemare di sale e tuffare le tagliatelle, cuocere circa 5 minuti, scolare e condire a piacere.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba