Pasta integrale fatta in casa

La pasta integrale fatta in casa è semplice e veloce da preparare, importante comunque concedergli il tempo di riposo, indispensabile per stenderla e per il risultato finale. E’ una preparazione base, senza uova, quindi è adatta sia a chi è intollante alle uova sia a chi segue un’alimentazione vegana, inoltre è più digeribile della classica pasta di semola, si possono preparare svariati primi piatti, da condire a piacere e per tutti i gusti.

PASTA INTEGRALE FATTA IN CASA SENZA UOVA

pasta integrale fatta in casa ricetta

PASTA INTEGRALE FATTA IN CASA

Ingredienti

  • 500 gr farina integrale
  • 300 ml acqua
  • un pizzico di sale
Procedimento per la pasta integrale fatta in casa senza uova

In una ciotola capiente versale la farina integrale scelta e il sale, mescolare ed aggiungere un poco d’acqua. Iniziare ad impastare con le mani versando l’acqua poco alla volta, a secondo del tipo di farina la quantità d’acqua può variare, in questo caso la farina ne ha incorporato 300 ml. Continuare ad impastare sul piano di lavoro, se è necessario un poco di farina sul piano si può spolverare di semola, fino ad ottenere un panetto omogeneo e al contatto con l’impasto le mani devono rimanere asciutte.

Coprire il panetto a campana o dentro una ciotola e ricoperta con la pellicola da cucina, lasciare riposare per almeno mezz’ora.

Dopo di tempo di riposo, scoprire il panetto e stendere o con la nonna papara o con il mattarello ottenendo una sfoglia sottile di circa 1 mm e tagliare a piacere, io ho utilizzato il mattarello per tagliatelle ma si possono tagliare anche a coltello.

Portare a bollore l’acqua in un pentola capiente, sistemare di sale e tuffare le tagliatelle, cuocere circa 5 minuti, scolare e condire a piacere.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.