Pasta con peperoni e salsiccia

Pasta con peperoni e salsiccia    i sapori forti di questi due ingredienti stanno benissimo insieme e rendono il piatto gustoso e corposo. E’ un’ottima alternativa alla classica pasta al forno con il ragù e si presta per essere preparata in anticipo e in poco tempo, inoltre è veramente semplice.

PASTA CON PEPERONI E SALSICCIA

Ingredienti

Procedimento della pasta con peperoni e salsiccia

Pulire il peperone eliminano eventuali semi e i filamenti bianchi che si trovano all’interno e tagliarlo a dadi piccoli e regolari. Lavare e tagliare finemente la cipolla. Privare la salsiccia dal suo budello e ridurla a piccoli pezzetti.

In una padella capiente mettere il peperone e la cipolla, versare un poco di olio extra vergine di oliva e fare rosolare leggermente, aggiungere la salsiccia ridotta a pezzetti, mescolare, sistemare di sale e pepe o peperoncino e lasciare cuocere.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua in una pentola, tuffare la pasta scelta, aggiungere il sale e cuocerla al dente, scolarla e unire al condimento già pronto, mescolare con cura per far amalgamare bene il tutto e versare in una pirofila, aggiungere dei pezzetti di formaggio dolce filante e passare in forno cinque minuti (anche microonde) solo il tempo necessario a far sciogliere il formaggio ed ottenere una leggera gratinata.

A questo punto la pasta è pronta per essere servita, calda ancora filante è strepitosa ma anche tiepida sarà buonissima. Buon appetito!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba