Pasta con fiori di zucca

Quando si dice… semplice ma buono! La pasta con fiori di zucca e alici, ricetta veloce da preparare anche all’ultimo momento, è veramente gustosa da leccarsi i baffi, è un primo piatto adatto anche da essere gustato a cena. Anche quest’anno ho avuto la fortuna di preparare i fiori di zucca appena raccolti, sono davvero buonissimi!

pasta con fiori di zucca e alici ricetta

 

PASTA CON FIORI DI ZUCCA

Ingredienti

  • 240 gr pasta, tipo a piacere
  • circa 25 fiori di zucca
  • 6 filetti di acciuga sott’olio
  • due spicchi d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • sale, pepe
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento della pasta con i fiori di zucca e alici ricetta:

Pulire i fiori di zucca, eliminare i filamenti laterali, il gambo e il pistillo centrale che spesso risulta amaro, lavarli sotto un filo di acqua fredda e lasciare asciugare su un canovaccio tamponandoli delicatamente.

Sbucciare l’aglio, tritare o tagliare a piccoli cubetti a coltello. In una padella antiaderente versare circa un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, imbiondire l’aglio, aggiungere i filetti di acciuga per farli sciogliere ed unire i fiori di zucca, lasciare solo appassire e cuocere per un paio di minuti, levare la padella dal fuoco.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua in una pentola capiente, tuffare la pasta, nel mio caso ho preferito gli spaghetti e sistemare con poco sale (tenendo conto del condimento gustoso per via delle alici) e cuocere al dente. Tirare fuori dalla pentola gli spaghetti e trasferirli nella padella con il condimento già  pronto, aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta e ultimare la cottura e in ultimo aggiungere il prezzemolo fresco tritato. Sistemare gli spaghetti nei piatti, completare con una spolverata di prezzemolo e a piacere con il pepe e servire! Buon appetito!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.