Crea sito

Pasta al forno con melanzane

La pasta al forno con melanzane e formaggio filante è un primo piatto tipicamente estivo, nella nostra cucina è preparato spesso soprattutto per il pranzo della domenica, mette tutti d’accordo, grandi e piccoli. La pasta al forno don le melanzane è una versione della pasta alla norma, l’unica differenza è l’utilizzo del formaggio dolce al posto della ricotta salata.

pasta al forno con melanzane

PASTA AL FORNO CON MELANZANE

Ingredienti

  • 250 gr pasta, tipo corto
  • 1l passata di pomodoro
  • una melanzana
  • 1/2 cipolla
  • circa 100 gr mozzarella
  • sale, pepe o peperoncino
  • un rametto di basilico fresco
  • olio extravergine d’oliva
Procedimento della pasta al forno con melanzane

Iniziare preparando la melanzana, lavare, spuntare e tagliare a cubetti, friggere in olio caldo, tirare fuori dalla padella con un mestolo forato e tenere da parte su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

In una casseruola con un filo d’olio imbiondire la cipolla tagliata finemente, aggiungere la passata di pomodoro, sistemare di sale e peperoncino a piacere e portare a cottura, in ultimo unire il basilico precedentemente lavato e taglio, appena pronta spegnere il fuoco, unire le melanzane e lasciare così insaporire.

In una pentola capiente portare a bollore l’acqua, tuffare la pasta scelta e cuocere al dente, scolare e versare in una ciotola capiente, unire la passata di pomodoro con le melanzane, mescolare con cura e aggiungere una parte del formaggio tagliato a cubetti. Versare metà della pasta in una pirofila da forno, ricoprire con un mestolo di condimento e procedere con un altro strato, ultimare con il restante formaggio.

Passare in forno già caldo a 220° per circa 10-15 minuti, il tempo necessario di ultimare la cottura della pasta ed ammorbidire il formaggio rendendolo filante. Sfornare, lasciare riposare 10 minuti prima di porzionare e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.