Panini alla ricotta

Una ricetta semplice, senza trucchi e senza inganni per ottenere dei panini fragranti fuori e soffici all’interno che quasi si sciolgono in bocca. I panini alla ricotta sono ideali per varie occasioni e perfetti per essere farciti a piacere magari per una merenda sana e nutriente, da portare in una gita fuori porta o per arricchire un tavolo da buffet, provateli!

panini alla ricotta ricetta

PANINI ALLA RICOTTA

Ingredienti per 10 panini da circa 70 gr ciascuno

  • 300 gr di fanina di semola
  • 250 gr di ricotta
  • 150 ml d’acqua
  • 5 gr lievito di birra
  • un cucchiaino di sale
Procedimento dei panini alla ricotta ricetta:

La ricotta deve essere fresca e messa a scolare per eliminare tutto il siero, quindi è opportuno farlo la sera prima, così sarà adeguatamente asciutta, prima di utilizzarla passarla al setaccio per renderla completamente liscia.

Sciogliere il lievito di birra in un poco d’acqua presa da quella già misurata. In una ciotola capiente o nella ciotola impastatrice versare la farina, l’acqua, il sale e iniziare ad impastare, versare il lievito sciolto e la ricotta, continuare ad impastare ed ottenere un composto omogeneo e liscio. Trasferire in una ciotola infarinata, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa tre ore) all’interno del forno spento.

Trascorso il tempo dividere in 10 o 5 parti, a secondo dei panini che si vogliono ottenere, formare i panini chiudendo l’impasto verso l’interno formando dei panetti lisci,  posizionarli nella placca rivestita di carta forno, spolverare ogni panino con la farina di semola e fare lievitare fino al raddoppio (quasi due ore) all’interno del forno spento.

Cuocere i panini alla ricotta in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di servire o farcire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.