Pane di semola rimacinata

Dopo vari tentativi ecco un pane  di semola rimacinata proprio come piace a noi, soffice dentro e con la crosta croccante. In questo caso ho utilizzato il licoli, il lievito madre liquido ma si può sostituire con il lievito di birra. Dalla fonte originale che trovate QUI ho apportato qualche modifica, riducendo i tempi di preparazione ma ottenendo comunque un buon risultato.

PANE DI SEMOLA RIMACINATA

pane di semola rimacinata

 

PANE DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO

Ingredienti

Prefermento

  • 100 gr farina di semola rimacinata
  • 100 gr lievito madre licoli, rinfrescato e raddoppiato
  • 150 ml acqua

Ingredienti impasto

  • 400 gr farina di semola rimacinata
  • 220 ml acqua
  • un cucchiaio di miele o zucchero
  • un cucchiaio di sale
  • 350 gr prefermento

Prefermento: unire gli ingredienti in una ciotola, mescolare con un cucchiaio e amalgamare bene, chiudere con il coperchio e lasciare a t.a. tutta la notte (10-12 ore).

Impasto: versare la farina in una ciotola, unire l’acqua e lasciare riposare per 20 minuti. Unire il miele, il prefermento ed impastare per 10 minuti, in ultimo aggiungere il sale e finire di impastare ottenendo un composto liscio e omogeneo. Lasciare riposare per un’ora o nella stessa ciotola impastatrice coperta con un canovaccio o su un piano a campana. Procedere con le pieghe, portando ogni angolo verso il centro, lasciare riposare per 30 minuti e dare una forma a pagnotta, mettere a riposare in un cestino, rivestito da un canovaccio infarinato, con la chiusura delle pieghe verso l’alto, coprire con lo stesso canovaccio e lasciare lievitare al raddoppio.

Riscaldare il forno al massimo della potenza con all’interno la placca che cuocerà il pane e un pentolino pieno d’acqua. Appena raggiunta la temperatura capovolgere la pagnotta sulla placca rovente, spolverare con la semola e praticare dei tagli profondi, infornare.  Cuocere a 240° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 220° per 20 minuti e tirare fuori il pentolino d’acqua,  a 200° per circa 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti di cottura lasciare lo sportello del forno socchiuso. Il pane sarà cotto quando battendo sotto darà un suono vuoto come un tamburo. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.

se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.