Pane ciabatta senza impasto

Pane ciabatta senza impasto     quel profumo d’altri tempi che invade la casa non ha eguali, sì proprio così, il pane fatto in casa con il lievito madre è tutta un’altra storia. E’ una ricetta semplice e anche se ha tempi lunghi di lievitazione non necessita di impasto e il risultato è eccezionale, soffice dentro e croccante fuori.

pane ciabatta senza impasto

Pane ciabatta senza impasto

Ingredienti

  • 500 gr farina di semola
  • 300 ml acqua fredda
  • 200 gr lievito madre maturo e rinfrescato
  • 1 cucchiaio di miele o zucchero
  • 10 gr sale
  • Sciogliere il lievito già rinfrescato e raddoppiato nell’acqua, aggiungere la farina già setacciata, il miele e iniziare ad impastare, in ultimo il sale. Amalgamare tutti gli ingredienti, coprire la ciotola e conservare in frigorifero per circa 9-10 ore.
  • Tirare fuori dal frigorifero la ciotola con l’impasto e lasciare a temperatura ambiente per due ore. Spolverare il piano di legno con della semola e stendere l’impasto, allargare delicatamente con le dita, fare le pieghe a fazzoletto e dare la forma che si desidera, o unica pagnotta o due ciabatte, mettere a lievitare in un cestino rivestito da un canovaccio ben infarinato di semola con la chiusura verso l’alto. Coprire e fare lievitare fino al raddoppio per circa 8 ore dentro il forno spento.
  • Riscaldare il forno a 220° con dentro un pentolino vuoto di metallo. Rivestire la teglia con la carta forno, capovolgere la pagnotta già raddoppiata e ricoprirla di semola.
  • Infornare e versare un bicchiere d’acqua nel pentolino, che sarà caldissimo, per creare l’umidità necessaria dentro il forno. Cuocere per 60 minuti, abbassando dopo 30 minuti a 200° e gli ultimi 10 minuti cuocere il pane con lo sportello del forno aperto a spiffero facendo uscire l’umidità. Controllare la cottura battendo il pane sotto, dovrà avere un suono vuoto come un tamburo. Fare raffreddare il pane ciabatta senza impasto su una gratella

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

2 Risposte a “Pane ciabatta senza impasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.