nodi di pane finger food

nodi di pane finger food   Sono semplici da preparare e perfetti per accompagnare dei buoni salumi o formaggi, o per una merenda diversa dal solito…. comunque avranno un gran successo. Io ho usato il lievito madre – lo trovi qui – ma il risultato con il lievito di birra è altrettanto ottimo. Se dovessero avanzare si conservano benissimo per un paio di giorni dentro una busta sigillata.

nodi di pane finger food | ricetta la cucina di rosalba

NODI DI PANE FINGER FOOD

Ingredienti

  • 120 gr farina 00
  • 20 ml  di acqua
  • 25 ml di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • 140 gr lievito madre

Versare il lievito madre in una ciotola e aggiungervi l’olio e l’acqua, mescolare e amalgamare bene, aggiungere un pizzico di sale e inserire la farina precedentemente setacciata, impastare  e continuare su un piano di lavoro ottenendo un panetto liscio e omogeneo. Rimetterlo dentro la ciotola, coprire con la pellicola e lasciare raddoppiare (circa due ore)

Stendere leggermente l’impasto e con un coltello possibilmente liscio ricavare con un taglio netto delle strisce, di ognuna formare piccoli filoncini da avvolgere a nodi. Trasferire i nodi su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con l’acqua e ricoprirli con i semi di sesamo e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.  Sfornare i nodi di pane finger food e farli raffreddare su una gratella prima di servirli.

se vuoi seguirmi su facebbok, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.