Mousse al caffè

La mousse al caffè è un dolce che non ha stagione, una ricetta semplice e veloce per un dolce raffinato. E’ un delizioso dessert al cucchiaio, perfetto da servire anche alla fine di un pasto, il gusto del caffè e la sua freschezza sarà sicuramente di ottimo gradimento. Deve essere preparato in anticipo perché deve rassodarsi, quindi è comodo da tenere in frigo anche un paio di giorni e servire in estate anche a degli ospiti inaspettati, può essere decorato o con dei chicchi di caffè o con una spolverata di cacao amaro, io preferisco i chicchi 🙂

mousse al caffè

MOUSSE AL CAFFE’

Ingredienti per 6/8 bicchieri

  • 250 gr panna fresca
  • 30 gr zucchero a velo
  • 5 tazzine di caffè

Procedimento della mousse al caffè

La preparazione della mousse è piuttosto semplice, per un buon risultato basta avere tutti gli ingredienti pronti e seguire dei semplici passaggi. Se si utilizza panna zuccherata non è necessario aggiungere lo zucchero a velo.

– La panna da montare deve essere assolutamente fredda, assicurarsi per tempo di porla in frigorifero. Anche la ciotola e le fruste devo essere preferibilmente fredde, quindi vanno anche in frigo con la panna.

– Preparare il caffè nella moka, non serve zuccherarlo a meno che non si preferiscono dolci particolarmente zuccherati, lasciare raffreddare completamente.

– Setacciare lo zucchero a velo.

– Versare la panna in una ciotola capiente, azionare le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero a velo, continuare a montare, in ultimo spegnere le fruste e incorporare poco alla volta il caffè già freddo, mescolare con cura per non fare smontare la panna, ottenere un composto omogeneo.

– Versare la mousse al caffè nei bicchieri monoporzione e lasciare rassodare in frigorifero un paio d’ore prima di servire.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.